Fuori le lobby fossili dalla Cop29
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ogni anno, la COP dovrebbe rappresentare il momento clou per le decisioni sul cambiamento climatico, una riunione tra i Governi del mondo per definire piani ambiziosi a favore del clima. Tuttavia, la presenza crescente di grandi inquinatori e delle lobby fossili tra i partecipanti rischia di minare profondamente la credibilità e l’efficacia di questi eventi. Secondo A Sud, ISDE, Greenpeace, OpenPolis e molte altre organizzazioni impegnate per la salute e l’ambiente, è giunto il momento di dire basta alla partecipazione dei colossi inquinanti in questi negoziati, perché rappresentano un vero e proprio conflitto di interessi. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
Lunedì 11 novembre si è aperta ufficialmente la Cop29, la Conferenza delle parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici Dallo storico summit di Rio del 1992 durante il quale venne approvata la Convezione quadro sui cambiamenti climatici, ogni anno i 197 Paesi parte del trattato, più l'Unione europea, si incontrano per fare il punto sulla situazione e cercare di portare avanti politiche comuni per arginare il riscaldamento globale sempre più accelerato (3bmeteo)
A Baku, la capitale dell’Azerbaijan, è cominciata la 29esima conferenza delle Nazioni Unite per il contrasto al cambiamento climatico che durerà fino al 22 novembre. L’incontro sarà dedicato alla cosiddetta “finanza climatica”, cioè agli aiuti economici con cui i paesi più ricchi si sono impegnati a sostenere quelli meno sviluppati. (TV2000)
Il 2024 sarà anche stata “una lezione magistrale sulla distruzione climatica”, come ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, nel suo discorso ai leader mondiali (quelli presenti) alla Cop29. (Il Fatto Quotidiano)
Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha preso parte alla Cop29 in corso a Baku, in Azerbaigian, il vertice annuale dell'Onu sul clima. "Quello che è successo a Valencia non è un evento isolato, accade ogni giorno in ogni angolo del pianeta, non possiamo voltarci dall'altra parte, dobbiamo agire", ha detto il primo Ministro madrileno intervenendo all'evento 'The Make-or-Break Moment for Sustainable Future'. (Il Sole 24 ORE)
Cop 29 sembra partire sotto i peggiori auspici per discutere del surriscaldamento del pianeta: assenti von der Leyen, Macron, Scholz, la Ue sembra dare un chiaro segnale che il cambiamento climatico non è una priorità. (Corriere della Sera)
, partecipa alla COP29, la conferenza delle Nazioni Unite, in programma fino a venerdì 22 novembre a Baku, in Azerbaijan. (LA NAZIONE)