Guerra Ucraina-Russia, tutte le news. FT: “Trump chiederà alla Nato una spesa pari al 5% del Pil”

La Russia ha colpito Kiev con almeno cinque missili e una persona è rimasta uccisa. La situazione nel conflitto in Ucraina sta cambiando "drasticamente" e la Russia si avvicina al raggiungimento dei suoi "obiettivi prioritari", ha detto ieri il presidente Vladimir Putin nella sua conferenza stampa di fine anno, in cui si è detto pronto a “negoziati e compromessi” con Kiev. (la Repubblica)

Su altre fonti

Lo riporta il Financial Times. Gli alleati della Nato stanno già discutendo della possibilità di aumentare l’obiettivo al 3% in vista della riunione dei leader di giugno, ma molte capitali sono preoccupate per le difficili decisioni fiscali che ciò richiederebbe. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente russo Vladimir Putin intende fare di tutto per ottenere un confronto paritario con il prossimo inquilino della Casa Bianca avendo un obiettivo ben in mente: dividere il mondo in sfere d’influenza. (il Giornale)

«Pace attraverso la forza», senza abbandonare l’Ucraina al suo destino. Donald Trump è tornato. (ilmessaggero.it)

Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 20 dicembre. DIRETTA

Il presidente eletto intende continuare a fornire aiuti militari all'Ucraina riferisce il Financial Times (LAPRESSE)

Il tycoon sembra essere diventato l'ago della bilancia a cui tutti guardano per trovare una soluzione (Il Fatto Quotidiano)

Vladimir Putin si dice "pronto a incontrare Donald Trump in qualsiasi momento" e apre a negoziati sull'Ucraina con un leader 'legittimo', regolarmente eletto. A Bruxelles, quasi nello stesso momento, Zelensky definisce Putin un 'nazista di oggi', e 'un pazzo pericoloso' e torna a chiedere aiuto alla Ue e alla Nato. (Sky Tg24 )