INDICE A OTTOBRE: PREZZI ALIMENTARI IN IMPENNATA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dalla parte dei Consumatori /175 Secondo le stime preliminari, nel mese di ottobre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra una variazione su base mensile nulla e aumenta dello 0,9% su base annua, dal +0,7% del mese precedente. La lieve accelerazione del tasso d’inflazione riflette principalmente l’andamento dei prezzi dei Beni alimentari, sia lavorati (da +1,5% a +2,0%) sia non lavorati (da +0,3% a +3,3%) e, in misura minore, l’attenuazione della flessione dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (da -11,0% a -10,2%). (Centralmente)
Ne parlano anche altre testate
(Adnkronos) – (CremonaOggi)
Quasi un punto in più su base annua (0,9%), dato che corre fino a raddoppiare (più 2,2%) se si guarda al carrello della spesa. ROMA – L’inflazione rialza la testa a ottobre. (la Repubblica)
Alla base dell’aumento c’è la crescita dell’inflazione alimentare e, in misura lieve, la minore disinflazione dei beni energetici regolamentati, che ha superato la spinta disinflazionistica proveniente dai beni energetici non regolamentati e dai servizi ricreativi. (Finanzaonline)
Secondo un commento dell'Istat ai primi dati preliminari, gli andamenti settoriali appaiono, tuttavia, differenziati. Su i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (Today.it)
Seppur in un quadro di stabilità congiunturale, a ottobre, secondo le stime preliminari dell’Istat, l’inflazione torna a crescere, segnando quasi un punto in più – +0,9% – su base annua, dal +0,7% del mese precedente. (Fruitbook Magazine)
A fronte di una inflazione media del +0,9% a ottobre, i listini di alimentari e bevande analcoliche crescono a velocità quasi tripla, registrando un +2,6% su base annua e impennandosi del +1,3% in un solo mese. (ondanews)