Azioni in bilico, chi rischia un aumento di capitale e/o una volatilità eccessiva dei flussi di cassa

Azioni in bilico, chi rischia un aumento di capitale e/o una volatilità eccessiva dei flussi di cassa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Stellantis fa scuola. La revisione al ribasso improvvisa della stima del free cash flow del 2024 a -10 miliardi, rispetto alla sua capitalizzazione di mercato (45 miliardi), è stata brutale, secondo AlphaValue, che individua 12 azioni (una è italiana) candidate a una ristrutturazione del loro bilancio e 16 potenzialmente a rischio su cui riflettere (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Tradotto dal gergo contabile, ciò significa che Stellantis farà meno profitti nel 2024 e, quindi, probabilmente distribuirà meno dividendi agli investitori nel suo titolo. Dopo Volkswagen, Bmw e Mercedes, adesso tocca al costruttore franco-italiano rivedere al ribasso le stime di profitto per il 2024 che dovrebbe concludersi con un margine operativo compreso fra il 5,5% e il 7% e un flusso di cassa industriale negativo fra 5 e 10 miliardi. (Corriere della Sera)

L’ente bancario, infatti, ha abbassato il rating da “Overweight” a “Equalweight” e riducendo il prezzo target da 23 a 12,50 euro. Oggi, giovedì 3 ottobre, Barclays (ricordiamolo, un’importantissima banca britannica e un colosso internazionale) ha rivisto il suo giudizio su Stellantis (ClubAlfa.it)

Negli ultimi quattro anni i prezzi della auto sono diventati proibitivi Da inizio anno il titolo Stellantis in Borsa è calato di quasi il 50% Stellantis in forte calo a Piazza Affari dove lascia sul terreno il 4% a 11,9 euro; rispetto a inizio anno il calo in Borsa è di quasi il 50%. (Quotidiano del Sud)

Borse oggi 30 settembre |Milano negativa con Stellantis che crolla sul listino

Nel complesso, le vendite totali negli Stati Uniti nel terzo trimestre del 2024 sono diminuite del 20% anno su anno. Stellantis ha registrato un forte calo delle vendite negli Stati Uniti nel terzo trimestre del 2024. (ClubAlfa.it)

La revisione delle stime si aggiunge a quelle effettuate di recente da concorrenti come Volkswagen, Mercedes e Bmw e conferma il momento difficile per il settore automobilistico. (Il Sole 24 ORE)

Il titolo cede fino al 13% a ridosso dei 13 euro, il minimo dall’ottobre del 2022 (qui i titoli in Borsa in tempo reale). Stellantis ha rivisto la guidance dell’intero anno «per riflettere le decisioni di ampliare significativamente le azioni a fronte dei problemi di performance in Nord America così come del deterioramento nelle dinamiche globali del settore», ha avvertito il gruppo in una nota, specificando che «il deterioramento nelle condizioni globali del settore si traduce in una previsione di mercato per il 2024 a un livello inferiore rispetto all’inizio dell’anno mentre le dinamiche competitive si sono intensificate per effetto sia della maggiore offerta sia dell’accresciuta concorrenza cinese». (Corriere della Sera)