Aryna Sabalenka nuova numero 1 Wta: perché Swiatek è stata penalizzata

Aryna Sabalenka nuova numero 1 Wta: perché Swiatek è stata penalizzata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it SPORT

Da oggi, lunedì 21 ottobre, Aryna Sabalenka è tornata al numero 1 della classifica Wta. La bielorussa ha sorpassato la polacca Iga Swiatek che è rimasta al vertice del tennis femminile per 50 settimane consecutive, 125 in tutta la sua carriera. Decisiva si è rivelata una nuova regola introdotta in questa stagione. Ogni tennista del circuito femminile deve disputare almeno almeno 16 eventi WTA, 10 tornei '1000' e sei '500'. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Al Roland Garros, Sabalenka diventa la seconda giocatrice a raggiungere le 60 vittorie negli Slam da inizio 2020, sempre dietro a Swiatek. Batte Erika Andreeva, Moyuka Uchijima, l'amica Paula Badosa e Emma Navarro: è la più giovane a raggiungere sette quarti di finale Slam di fila dai tempi di Venus Williams tra Wimbledon 2001 e l'Australian Open 2003. (SuperTennis)

La bielorussa Aryna Sabalenka riconquista il posto di numero 1 del mondo, secondo la classifica WTA pubblicata oggi, e detronizza la polacca Iga Swiatek che occupava la vetta dal novembre 2023. Sabalenka aveva mantenuto brevemente il primo posto nella classifica per otto settimane a settembre e ottobre 2023, prima che Swiatek risalisse sul trono del tennis femminile. (Il Mattino di Padova)

Rivoluzione in classifica: cambia il numero uno del ranking mondiale. Quasi inaspettatamente, il mondo del tennis ha salutato un clamoroso ribaltone. D’altronde, tutte le dittature in classifica, con un meccanismo come quello dei ranking tennistici, sono destinate a terminare, prima o poi. (SportItalia.it)

Ranking WTA (21 ottobre 2024): Aryna Sabalenka scavalca Swiatek e si prende lo scettro. Paolini n.6 del mondo

L'anno scorso a Cancun aveva 630 punti di vantaggio sulla polacca, che però riuscì a batterla in semifinale, a vincere il titolo e a chiudere la stagione da numero 1 del mondo. A Riyadh, sede per la prima volta delle WTA Finals, ci arriva con un vantaggio maggiore, 1.046 punti. (Tiscali)

La bielorussa, che aveva già sfiorato il sorpasso settimana scorsa dopo il successo al '1000' di Wuhan, lo opera questa mattina grazie a un particolare meccanismo nel conteggio del ranking. Da questa mattina si interrompe il regno di Iga Swiatek (Eurosport IT)

Ebbene, viste le scadenze in classifica e i risultati della bielorussa Aryna Sabalenka, strepitosa sull’hard in questa stagione citando le vittorie agli Australian Open e agli US Open nonché i titoli a Cincinnati e a Wuhan, la ragazza nativa di Minsk spodesta ufficialmente dal trono Iga, fermando a 125 le settimane della polacca da n. (OA Sport)