Inizio incoraggiante per il 2024 su Pisa e provincia nelle stime Confcommercio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
gonews ECONOMIA

"In un contesto in cui il sentiment degli imprenditori mostra una preoccupazione sempre più profonda, principalmente a causa delle ristrettezze economiche delle famiglie, dovute al caro vita e al caro bollette, in una condizione di redditi stabili, e dall'incertezza per l'andamento degli scenari internazionali, gli ultimi dati sulle stime del Pil provinciale sono quantomeno incoraggianti". Il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi commenta con moderata soddisfazione l'ultimo rapporto pubblicato dalla CGIA di Mestre, dove "le previsioni di crescita del Pil per il 2024 indicano una crescita del valore aggiunto reale dello 0,51%, con un aumento del 5,84% rispetto al 2019, ultimo anno pre-Covid. (gonews)

La notizia riportata su altri media

L'economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell'Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. (Avvenire)

Per il quarto trimestre consecutivo si mantiene il segno più. La quale spiega in una nota come «la variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di un aumento nel comparto dei servizi». (La Stampa)

Con questi risultati, la variazione acquisita del prodotto interno lordo per il 2024 si attesta allo 0,7% (LAPRESSE)

L’economia italiana è cresciuta dello 0,2% nel secondo trimestre. È quanto mette in evidenza l’Istat nelle sue stime preliminari, che confermano le attese per quanto riguarda la cresciuta congiunturale, cioè rispetto al trimestre precedente. (la Repubblica)

I dati sull'economia italiana non sono però positivi per tutti i settori. Prosegue per il quarto trimestre consecutivo l'aumento del prodotto interno lordo italiano. (QuiFinanza)

Il secondo trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al secondo trimestre del 2023. (Italia Oggi)