Crescita economica dell'Italia nel secondo trimestre del 2024

L'economia italiana ha registrato una crescita positiva per il quarto trimestre consecutivo. Nel secondo trimestre del 2024, il prodotto interno lordo (PIL) italiano è aumentato dello 0,2%, un risultato in linea con quello del primo trimestre (+0,3%). Questa crescita annuale ha portato la ricchezza prodotta in Italia a un aumento di quasi l'1%, una cifra vicina agli obiettivi fissati dal Governo per la fine del 2024.

Nonostante la crescita generale, non tutti i settori dell'economia italiana hanno registrato dati positivi. Nel secondo trimestre del 2024, alcuni settori hanno mostrato un calo rispetto al trimestre precedente.

Nel secondo trimestre del 2024, il PIL destagionalizzato è aumentato dello 0,3% sia nell'area dell'euro che nell'UE, rispetto al trimestre precedente. Rispetto allo stesso periodo del 2023, il PIL è aumentato dello 0,6% nell'eurozona e dello 0,7% nell'UE. Tra i 27 paesi dell'UE, l'Irlanda ha registrato il maggior aumento (+1,2%), seguita da Lituania (+0,9%) e Spagna (+0,8%).

La Germania, considerata la "pecora nera" dell'Eurozona, ha assistito a una contrazione del PIL pari a -0,1% nel secondo trimestre del 2024, sorprendendo le attese degli analisti che avevano previsto una crescita del +0,1%.

L'economia italiana continua a mostrare segni di crescita, nonostante alcune sfide. Tuttavia, la situazione in Germania solleva preoccupazioni sulla stabilità economica dell'Eurozona. Sarà interessante vedere come si svilupperanno questi trend nei prossimi mesi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo