Italia, ecco le previsioni di crescita del Pil nel 2024: tutti i dati

Italia, ecco le previsioni di crescita del Pil nel 2024: tutti i dati
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Quotidiano di Sicilia ECONOMIA

Il Pil italiano è atteso crescere dell’1% nel 2024 e dell’1,1% nel 2025,in moderata accelerazione rispetto al 2023: il report su investimenti, occupazione e inflazione Il Pil italiano è atteso crescere dell’1% nel 2024 e dell’1,1% nel 2025,in moderata accelerazione rispetto al 2023. Nel 2024 l’aumento del Pil verrebbe sostenuto dal contributo sia della domanda interna al netto delle scorte, sia della domanda estera netta (+0,7 punti percentuali per entrambe), con un contributo delle scorte ancora negativo (-0,4 p. (Quotidiano di Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell'industria e di un aumento nel comparto dei servizi. L'economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell'Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. (Tuttosport)

L'economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell'Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. (Avvenire)

"In un contesto in cui il sentiment degli imprenditori mostra una preoccupazione sempre più profonda, principalmente a causa delle ristrettezze economiche delle famiglie, dovute al caro vita e al caro bollette, in una condizione di redditi stabili, e dall'incertezza per l'andamento degli scenari internazionali, gli ultimi dati sulle stime del Pil provinciale sono quantomeno incoraggianti". (gonews)

++ Pil secondo trimestre cresce dello 0,2% ++

Con questi risultati, la variazione acquisita del prodotto interno lordo per il 2024 si attesta allo 0,7% (LAPRESSE)

I dati sull'economia italiana non sono però positivi per tutti i settori. Nel secondo trimestre del 2024 l'economia del nostro Paese è cresciuta dello 0,2%, risultato che rimane in linea con quello del primo trimestre, +0,3%. (QuiFinanza)

Il secondo trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al secondo trimestre del 2023. (Italia Oggi)