Istat, Pil italiano +0,2% nel secondo trimestre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Continua l’aumento del prodotto interno lordo italiano. Per il quarto trimestre consecutivo si mantiene il segno più. Tra aprile e giugno l’economia dell’Italia è cresciuta dello 0,2% rispetto ai primi tre mesi del 2024, quando aveva registrato un +0,3%. A rendere noti i dati è l’Istat. La quale spiega in una nota come «la variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di un aumento nel comparto dei servizi». (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Nel secondo trimestre del 2024 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% in termini tendenziali. (Italia Oggi)

L’economia italiana è cresciuta dello 0,2% nel secondo trimestre. È quanto mette in evidenza l’Istat nelle sue stime preliminari, che confermano le attese per quanto riguarda la cresciuta congiunturale, cioè rispetto al trimestre precedente. (la Repubblica)

Ansa (Avvenire)

Nel secondo trimestre del 2024 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% in termini tendenziali. (LAPRESSE)

Tra i 27 il maggior aumento (+1,2%) si registra in Irlanda, seguita da Lituania (+0,9%) e Spagna (+0,8%). Rispetto allo stesso periodo del 2023, il Pil è aumentato dello 0,6% nell'eurozona e dello 0,7% nell'Ue, dopo il +0,5% nell'area euro e il +0,6% nell'Ue nel trimestre precedente. (Tuttosport)

Nel secondo trimestre del 2024 l'economia del nostro Paese è cresciuta dello 0,2%, risultato che rimane in linea con quello del primo trimestre, +0,3%. Prosegue per il quarto trimestre consecutivo l'aumento del prodotto interno lordo italiano. (QuiFinanza)