Confartigianato: "Pil, per Rieti un risultato straordinario"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rieti Life ECONOMIA

Anche nel 2024 la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto saranno le regioni che traineranno il Pil reale nazionale, che secondo i principali istituti di statistica dovrebbe attenersi attorno al +0,7%, contro il +0,1% della Germania, il +0,7% della Francia e il 2,1% della Spagna. Le previsioni di crescita, elaborate dai colleghi dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Rieti attraverso i dati di Prometeia, ci dicono che in Lombardia la stima di crescita per l’anno in corso dovrebbe essere dello 0,95%, in Emilia Romagna dello 0,86% e in Veneto dello 0,80%. (Rieti Life)

Ne parlano anche altri giornali

L’economia italiana è cresciuta dello 0,2% nel secondo trimestre. È quanto mette in evidenza l’Istat nelle sue stime preliminari, che confermano le attese per quanto riguarda la cresciuta congiunturale, cioè rispetto al trimestre precedente. (la Repubblica)

Nel secondo trimestre del 2024 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% in termini tendenziali. (LAPRESSE)

Ansa (Avvenire)

A livello annuale, la ricchezza prodotta in Italia aumenta di quasi l'1%, cifra vicina agli obiettivi fissati dal Governo per la fine del 2024. Prosegue per il quarto trimestre consecutivo l'aumento del prodotto interno lordo italiano. (QuiFinanza)

Lo rende noto la stima flash preliminare dell'Eurostat. Tra i 27 il maggior aumento (+1,2%) si registra in Irlanda, seguita da Lituania (+0,9%) e Spagna (+0,8%). (Tuttosport)

Continua l’aumento del prodotto interno lordo italiano. Tra aprile e giugno l’economia dell’Italia è cresciuta dello 0,2% rispetto ai primi tre mesi del 2024, quando aveva registrato un +0,3%. (La Stampa)