I paperoni in Italia sono 1,2 milioni. I patrimoni crescono del 10% ma cala la ricchezza mediana

Ultim'ora News Nel 2023 la crescita mondiale della ricchezza ha recuperato terreno dopo il calo subito nel 2022, con un’espansione del 4,2% (calcolo in dollari), a seguito della diminuzione del 3% nell’anno precedente. Questa ripresa è stata guidata dall’Europa, dal Medio Oriente e dall’Africa secondo l’ultimo report sulla ricchezza globale di Ubs. In Italia 1,2 milioni di paperoni In Italia, tuttavia, il patrimonio medio per adulto nel 2023 è calato, soprattutto se misurato in moneta locale, accusando una perdita vicina al 4%. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Seconda bella notizia: a diventare più ricchi sono persone di tutte le fasce, non solo quelli già ricchi. Per trovare i più ricchi di tutti si deve fare poca strada... (Milano Città Stato)

La ricchezza è in aumento un po’ ovunque Keystone-ATS (tvsvizzera.it )

Gli italiani si sono impoveriti a un ritmo del 2% all’anno tra il 2010 e il 2023. Lo ha rilevato l’UBS Global Wealth Report, che colloca l’Italia in ventiquattresima posizione (su 25) in termini di ricchezza media per adulto in dollari nel 2023 ma in tredicesima in termini di ricchezza mediana. (Borsa e Finanza)

Ricchezza globale, si rivede la crescita

Il rapporto Global Wealth Report, stilato ogni anno dall'istituto finanziario Ubs, mostra che nel mondo le 26 persone più ricche hanno lo stesso patrimonio degli 1,5 miliardi di persone più povere. (Fanpage.it)

A dirlo è l’ultima edizione del Global Wealth Report a cura di UBS, un report che da 14 anni analizza la ricchezza delle famiglie e che quest’anno ha coinvolto 56 mercati i quali, secondo le stime, dovrebbero rappresentare il 92% del patrimonio mondiale. (Morningstar)

Nonostante la ricchezza globale abbia seguito una traiettoria di crescita costante a partire dal 2008, il ritmo di espansione ha perso velocità. (Advisoronline)