La foto della bambina con il pallone: l'incontro con Letizia Battaglia e il legame con Lecce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
quotidianodipuglia.it INTERNO

«La mia bambina era diventata una splendida donna, bella e onesta.

L'appello a Chi l'ha visto e l'incontro. Da donna adulta Katia ha vissuto fuori in Puglia, a Lecce.

per lanciare un appello: voleva ritrovare quella bambina, ormai diventata donna dopo 38 anni da quello scatto.

Quella bambina, Katia Malizia, è diventata il simbolo del volto pulito delle palermitane e oggi ha 50 anni.

«Letizia Battaglia si chiedeva che fine avesse fatto la bambina col pallone e per questo mandò una mia foto alla redazione di 'Chi l'ha visto?'

(quotidianodipuglia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da La Licata a Sorgi, da Vasile a Stabile, da Calabrò a Stancanelli, aneddoti e segreti del lungo e intenso rapporto professionale e umano con la fotografa Morte di Letizia Battaglia, ricordi e lacrime della famiglia L'Ora: "Per sempre tra noi" di Roberto Leone. (La Repubblica)

Parola, umanità, che un po’ tutti richiamano nella lunga cerimonia funebre laica nell’androne di Palazzo delle Aquile conclusa poco dopo mezzogiorno con inni di festa («Letizia, Letizia») e decine di mani che impugnano e alzano tante rose rosse. (Giornale di Sicilia)

Per onorare la sua figura Rai 1 ha deciso di realizzare una miniserie e di mandarla in onda tra un mesetto circa, precisamente il 16 e il 23 maggio. Letizia Battaglia: le parole del sindaco di Palermo. (ZON)

Che ha costretto Letizia Battaglia e la Lamborghini a fare marcia indietro e a ritirare la campagna. Letizia Battaglia rompe la gabbia, spezza le catene, libera il desiderio e le identità (Il Riformista)

Nell’intervista volevamo mettere in risaltò che Letizia Battaglia non è stata solo la “fotografa dei morti ammazzati dalla Mafia”. Nel luglio del 2019, Archivi della Resistenza l’ha incontrata nella sua casa a Palermo, per una lunga intervista. (CittaDellaSpezia)

Ritratti diversi ma concordi su un fatto: Letizia Battaglia non può essere cristallizzata in un unico ruolo, aggettivo o etichetta. Letizia Battaglia fotografava la vita, sottolinea anche Roberta Scorranese sul "Corriere": «(Le sue erano) fotografie belle pur non ricercando mai, lei, la bella immagine. (Avvenire)