Insufficienza cardiaca, il Sant'Orsola di Bologna studia tecnica rivoluzionaria per una nuova terapia

Insufficienza cardiaca, il Sant'Orsola di Bologna studia tecnica rivoluzionaria per una nuova terapia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino SALUTE

– Una tecnica innovativa per rivoluzionare la terapia dei pazienti affetti da insufficienza cardiaca, migliorando non solo la qualità di vita ma abbattendo i ricoveri ospedalieri del trenta per cento. Il Sant’Orsola coordina un progetto di ricerca, che comprende 23 partner europei, finanziato con oltre 9,6 milioni di euro grazie ai fondi Horizon Europe. Allo studio un dispositivo che, grazie ad un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale, è capace di integrare i dati clinici del paziente con le indicazioni fornite da una serie di biomarcatori (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

È il progetto di ricerca, finanziato con oltre 9,6 milioni di euro grazie ai fondi Horizon Europe, che vede per la prima volta il Policlinico Sant’Orsola nel ruolo di coordinatore, con 2… (La Repubblica)

Un algoritmo, basato sull’intelligenza artificiale, capace di integrare i dati clinici del paziente con le indicazioni fornite da biomarcatori. (Corriere della Sera)

Insufficienza cardiaca, tecnica innovativa rivoluziona la terapia

Una tecnica innovativa per rivoluzionare la terapia dei pazienti affetti da insufficienza cardiaca, migliorando non solo la qualità di vita, ma anche abbattendo i ricoveri ospedalieri del trenta per cento. (il Resto del Carlino)

– Un dispositivo a misura di ambulatorio potrebbe cambiare la vita di milioni di europei, semplificare il lavoro degli ospedali e permettere ai sistemi sanitari del Continente di risparmiare diversi miliardi di euro ogni anno. (insalutenews)