Gli anticicloni sul Mediterraneo tornano forti - Notizie meteo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo & Radar INTERNO

Il tempo sull’Europa cambia di nuovo volto e l’ingerenza anticiclonica nell’ambito del Mediterraneo ritorna forte. A livello sinottico la circolazione prevista sarà ancora molto tesa dai quadranti occidentali e vedrà un rialzo delle fasce anticicloniche nell’ambito del Mediterraneo. (Meteo & Radar)

La notizia riportata su altri media

Dopo il maltempo di questo weekend e soprattutto della giornata di Domenica, con piogge e temporali in azione al Centro-Sud, avverrà un vero e proprio ribaltone meteo, grazie a una rimonta dell’alta pressione sub-tropicale che da Lunedì si espanderà verso il mediterraneo centrale e determinerà una fase decisamente più stabile e mite, durante la quale le temperature torneranno a crescere di diversi gradi riportandosi ben al di sopra delle medie, in particolar modo al Centro-Sud. (Meteo Giornale)

Le previsioni meteo⁢ per il futuro prossimo Le condizioni meteo previste per la prossima settimana (Meteo Giornale)

Dopo la tregua di sabato 11 si prospetta per la giornata odierna (domenica 12 novembre) un nuovo peggioramento del tempo, per lo più al Centro-Sud, a causa del passaggio di una nuova perturbazione (la n. (METEO.IT)

Quelle di domenica saranno le ultime piogge che colpiranno l’Italia dopo un lungo periodo di instabilità diffusa e variabilità spiccata: saranno anche intense al Centro/Sud, soprattutto nel versante tirrenico, ma già da lunedì 13 tornerà l’anticiclone. (MeteoWeb)

Dato che il centro dell’anticiclone resterà posizionato sull’Europa sud-occidentale, l’Italia rimarrà ai margini di questa struttura, in corrispondenza del suo bordo orientale lungo il quale scorreranno alcuni sistemi nuvolosi che tenderanno ad addossarsi all’arco alpino per poi muoversi verso i Balcani. (METEO.IT)

Dopo l’ultimo veloce passaggio instabile di domenica, ci aspetta una tregua rispetto al maltempo recente. Il regime perturbato atlantico si innalzerà di latitudine, con un flusso zonale poco ondulato che favorirà l’espansione alle nostre latitudini dell’anticiclone delle Azzorre dal Vicino Atlantico. (Meteo Giornale)