Manovra, la strategia del Tesoro per rispettare in pieno la Costituzione

Volendo delineare i principi che saranno seguiti nella prossima legge di Bilancio 2025, occorre estrapolare i contenuti salienti delle dichiarazioni del ministro dell'Economia Giorgetti e del vicepremier Salvini. Non bisogna, infatti, dimenticare che essi si sono rivolti al pubblico «di casa», la spina dorsale leghista, più attenta alle ragioni del lavoro, delle partite Iva, della piccola impresa che a divagazioni universaliste. (il Giornale)

Su altri giornali

Un intervento breve, mirato e diretto a chi gli ha chiesto conto delle sue affermazioni, qualcuno «che voleva sapere se volevo inserire nuove tasse». Non fa neanche in tempo a salire sul palco di Pontida che il ministro leghista dell'Economia Giancarlo Giorgetti è già pronto a spiegare «quello che è successo negli ultimi giorni dopo le mie frasi sui sacrifici economici da fare». (La Stampa)

«Come non essere d’accordo sull’applicazione dell’articolo 53?». (Vita)

ROMA – “Sì, le tasse vanno ridotte“. Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani lo ribadisce in una dichiarazione ad Affaritaliani. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Manovra, trattativa sul contributo dei settori del credito e dell'energia. Giorgetti: «Chiederemo sacrifici solo a chi li può sopportare»

Un'evoluzione prevedibile, peraltro. Le interviste del ministro Giancarlo Giorgetti e le reazioni, più o meno scomposte, alle sue parole indicano chiaramente, come sappiamo bene, che è già iniziata la lotta per proteggere i propri interessi dalla scure del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF). (L'HuffPost)

Dal pratone di Pontida, dove la Lega è riunita per il suo classico appuntamento di inizio autunno, assume un contorno più definito il concetto evocato dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti: c'è una manovra da mettere a punto e ci saranno "sacrifici per tutti". (L'HuffPost)

Più facile, per far quadrare le coperture della prossima manovra, un contributo alle casse dello Stato dai settori che hanno registrato più utili grazie a congiunture straordinarie come l'aumento dei tassi d'interesse o i rincari dell'energia. (ilgazzettino.it)