La notte alternativa degli anti Halloween tra preghiere e canti popolari
Gli appassionati di zombie e vampiri, i fedelissimi di streghe e fantasmi, gli irriducibili di «Dolcetto o scherzetto?» si facciano da parte. Nella notte più scura, e oscura dell’anno, quella di Halloween, che si celebra stasera, 31 ottobre, in tutto il mondo e anche in provincia di Alessandria, con una pioggia di appuntamenti dalle città ai paesi, c’è chi non si piega alla moda horror che, dall’America, ha contagiato pure l’Italia e l’Europa. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Cifre considerevoli, dal momento che si tratta di una festività che, pur non essendo tradizionalmente italiana, è diventata popolare soprattutto tra le famiglie, tanto che circa il 60% degli italiani afferma di celebrarla, percentuale che arriva al 71% nella fascia fra i 18 e i 35 anni. (Torino Cronaca)
Ad affermarlo... Avellino . (Virgilio)
5,3 milioni di interazioni totali su Facebook, Instagram, X e TikTok (pari a circa il 3% dei volumi raccolti complessivamente a livello globale). Comscore ha analizzato l’impatto di Halloween sui social media con risultati sorprendenti. (Primaonline)
'Scherzetto' di Halloween: aumenti da brividi nel 2024 per festeggiare la ricorrenza più inquietante dell’anno. Tra maschere, trucchi e decorazioni, secondo l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori i costi per feste e travestimenti quest'anno costeranno mediamente un +9,3% rispetto al 2023. (Adnkronos)
Halloween è una festa che ha preso piede anche in Italia, complici film e telefilm statunitensi che ci hanno raccontato questa celebrazione horror che viene festeggiata ogni anno la notte del 31 ottobre, alla vigilia delle celebrazioni cristiane di Ognissanti e della Festa dei Morti. (La Gazzetta dello Sport)
È Halloween, una celebrazione dalle sfumature horror che è arrivata in Italia con il suo carico di caramelle, travestimenti e zucche intagliate.I bambini che bussano alle porte per ricevere dolci arriva davvero dagli Stati Uniti? E l'idea che in questa lunga notte si possano incontrare gli spiriti dei defunti è davvero così recente? No, in realtà Halloween affonda le proprie radici in antiche tradizioni celtiche di cui si possono vedere ancora alcune tracce nei festeggiamenti del 2024. (Corriere della Sera)