Papa Francesco apre la Porta Santa della Basilica di San Pietro

Papa Francesco apre la Porta Santa della Basilica di San Pietro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Papa Francesco apre la "Porta Santa" della Basilica di San Pietro in Vaticano, segnando l'inizio dell'anno giubilare. Nei prossimi 12 mesi, i pellegrini attraverseranno la grande e imponente porta di bronzo, che e' normalmente murata, per tradizione beneficiando di una "indulgenza plenaria", una sorta di perdono per i loro peccati. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

" La Porta Santa che si apre, nella notte di Natale, è l'invito a compiere un passaggio, una pasqua di rinnovamento, a entrare in quella vita nuova che ci viene offerta dall'incontro con Cristo ". Con questo messaggio, Papa Francesco ha ufficialmente dato il via al Giubileo 2025. (il Giornale)

Migliaia di fedeli a San Pietro tra imponenti misure di sicurezza. Presente anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Da oggi la porta resterà aperta per consentire il passaggio dei pellegrini (Adnkronos)

Città del Vaticano Varcare la soglia, passare oltre. Il Natale di quest’anno spalanca la propria Porta al Giubileo della Speranza. (Vatican News - Italiano)

Giubileo 2025, l'apertura della Porta Santa: in diretta da San Pietro

"E' l'invito a compiere un passaggio, una pasqua di rinnovamento, a entrare in quella vita nuova che ci viene offerta dall'incontro con Cristo" sottolinea il Pontefice via X a poche ore dall'avvio ufficiale del Giubileo. (Adnkronos)

Già nelle scorse settimane, monsignor Claudio Maniago , arcivescovo metropolita del capoluogo di regione, ne aveva tracciato i contorni: ieri, nell’occasione del tradizionale scambio di auguri con la stampa, è tornato ad approfondire le attività previste per il 2025 dedicando spazio, anche, a temi che stanno particolarmente a cuore alla comunità locale come, per esempio, i lavori di restauro del Duomo di Catanzaro. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Presenti anche la premier, Giorgia Meloni, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Migliaia di pellegrini si sono radunati in piazza San Pietro per la messa delle 19. (la Repubblica)