Starship, il quarto lancio del razzo di SpaceX è stato un successo: com'è andato il test

Per la prima volta entrambi gli stadi di Starship, il razzo più grande e potente di sempre, sono riusciti a tornare integri a terra dopo il volo. Nonostante qualche problema, la navicella Starhip è riuscita ad ammarare (per la prima volta) nell'Oceano Indiano. Credit: SpaceX Il quarto test di volo di Starship, il razzo più grande e potente mai realizzato, realizzato da SpaceX di Elon Musk, è stato non solo il primo successo totale nel programma di test di Starship, ma anche uno dei più emozionanti. (Geopop)

Su altri giornali

Lancio da manuale per Starship. Il lanciatore pesante di SpaceX è decollato alle 14:50 (ora italiana) dal sito di Boca Chica, nel Texas meridionale. Pochi secondi dopo il liftoff uno dei 32 motori Raptor a bordo non ha funzionato correttamente, ma non ha rappresentato un problema per il proseguimento del test. (Global Science)

Per la quarta volta in poco più di un anno, SpaceX ha lanciato lo scorso 6 giugno una missione di prova del suo enorme razzo Starship dal sito Starbase, nel Sud del Texas. Il lancio, denominato Flight 4, rappresenta un passo avanti verso l’obiettivo di creare un razzo riutilizzabile. (MeteoWeb)

Il decollo è avvenuto dalla base di Starbase, in Texas, quando in Italia erano le 14:50 del 6 giugno. Sebbene il volo non sia stato perfetto, SpaceX è comunque riuscita a raggiungere gli obiettivi che si era prefissata, sia con il Booster 11 che con la Ship 29. (Astrospace.it)

La società spaziale privata statunitense SpaceX ha effettuato un nuovo lancio sperimentale di Starship, l' astronave che secondo progetti della NASA verrà utilizzata in futuro per tornare a esplorare la Luna con esseri umani. (Sky Tg24 )

Il riscaldamento degli oceani spinge il salmone rosso nell’Artico canadese – Il salmone rosso sta mostrando una sorprendente espansione nelle acque artiche del Canada. Tuttavia, negli ultimi anni, le catture accidentali di salmone da parte dei pescatori locali sono aumentate. (PesceInRete)

Il sistema, vale la pena ricordarlo, è composto da due parti: la navicella spaziale Starship, che trasporterà persone e merci, e il booster Super Heavy, un enorme razzo che la spinge verso l'alto. Primo esame, ok! Nel quarto test di volo, il booster ha superato pienamente la prova: dopo aver spinto la navicella, si è seperato, ed è "ricaduto" a Terra in modo controllato, riaccendendo i motori per atterrare dolcemente (vedi video sotto). (Focus)