Google al bivio: i rimedi antitrust potrebbero smantellare il suo impero spezzando Android e Chrome

Google al bivio: i rimedi antitrust potrebbero smantellare il suo impero spezzando Android e Chrome
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DDay.it ECONOMIA

A seguito della sentenza di un tribunale statunitense che ha indicato Google come monopolista nel settore delle ricerche web, il Dipartimento di Giustizia statunitense e gli altri querelanti hanno depositato un documento per delineare i rimedi da perseguire per affrontare le violazioni di Google e ripristinare la concorrenza. "Google è un monopolista". Storica decisione del Dipartimento di Giustizia statunitense Vai all'approfondimento Alcuni rimedi hanno molto in comune con certe disposizioni del Digital Markets Act europeo e riguardano, per esempio, una schermata di selezione che consentirebbe agli utenti di scegliere il proprio motore di ricerca o altri servizi correlati alla ricerca preferiti, anziché avere Google come opzione predefinita o unica. (DDay.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo degli Stati Uniti valuta la possibilità di scorporare le attività di Google per porre fine al suo monopolio nelle attività digitali. A rischio il mantenimento di Chrome, Android e Play Store. (Key4biz.it)

Nel documento, riportato dal FT, si fa riferimento a ‘cambiamenti strutturali’, che per molti potrebbe significare ‘scissione’. Il governo degli Stati Uniti potrebbero chiedere a un giudice di costringere Alphabet a staccare parti del suo business, come l’attività del browser Chrome e quella del sistema operativo Android, che secondo l’accusa vengono utilizzati per mantenere un monopolio illegale nella ricerca online. (Forbes Italia)

Le autorità americane hanno pubblicato una bozza dei rimedi antitrust che potrebbero chiedere a Google, dopo la sentenza che ad agosto ha stabilito che quello della società è un monopolio illegale. A novembre la lista dettagliata dei provvedimenti. (Milano Finanza)

Google, il Governo valuta lo smantellamento per fermare il monopolio nella ricerca online

Roma, 9 ott. Tra gli asset che Google potrebbe cedere il sistema operativo Android, il browser Chrome. (Agenzia askanews)

Il Dipartimento di Giustizia americano ha redatto un documento - visionato in anteprima dal Financial Times - dove vengono dettagliate possibili sanzioni verso l'azienda californiana. Il governo degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di smantellare Google per porre fine al suo monopolio nelle ricerche online. (Corriere della Sera)

Il governo degli Stati Uniti ha consigliato a Google di modificare il proprio modello aziendale e di aprire il motore di ricerca alla concorrenza, in seguito a una condanna per monopolio emessa all'inizio di agosto. (QuiFinanza)