Piazzale Loreto, fischi per la Lega che nasconde le colpe dei fascisti

Da ieri a Milano c’è largo Quindici Martiri di Piazzale Loreto. La targa è stata scoperta durante le commemorazioni ufficiali nell’ottantesimo anniversario della strage. Quindici persone fucilate, quindici antifascisti, i loro corpi oltraggiati, poi lasciati esposti al sole per tutta la giornata, in balia delle mosche e del pubblico ludibrio. Accanto ai corpi, un cartello con scritto «assassini». I responsabili, i militi fascisti della legione Ettore Muti della Repubblica Sociale Italiana, su ordine del comando di sicurezza nazista. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pochissimi anni fa Renato Pozzetto si presentò a Che tempo che fa di Fabio Fazio con il nome di Dino Conta,... Dove far crescere una mucca in città? Ma al Bosco Verticale , ovvio. (Virgilio)

Leggi tutta la notizia A celebrare l'incontro... (Virgilio)

"E sarebbe bello e giusto che questa data fosse on… (La Repubblica)

Le “forze straniere”e il mancato riferimento ai fascisti: perché l’assessore leghista Sertori è stato fischiato

Venerdì 9 agosto, la vicesindaco Anna Scavuzzo e il presidente... Due giorni dedicati al ricordo e alla memoria dei 15 Martiri aprono l'80° anniversario dell'eccidio di Piazzale Loreto. (Virgilio)

Diana De Marchi, consigliera comunale Pd con delega nella Città metropolitana al Lavoro e alle pari opportunità, cosa pensa del discorso fatto dall’assessore regionale Sertori alla manifestazione in piazzale Loreto alla quale anche lei era presente? (La Repubblica)

Poi si è scatenata la bufera sulla frase dell’assessore della Regione Lombardia Massimo Sertori che durante il suo discorso ha parlato di 15 uomini fucilati da “forze di occupazione straniera”. Commemorazione e polemiche all’80esimo anniversario dell’eccidio di piazzale Loreto, da cui sono passati 80 anni. (IL GIORNO)