Fiumi e mari sotto il ghiaccio dell’antico Marte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un nuovo modello è in grado di spiegare l’antico fluire di fiumi e la formazione di grandi bacini di acqua sotto la superficie di Marte senza invocare un riscaldamento climatico ancora del tutto ipotetico. Basato sul ciclo osservato dell’anidride carbonica nell’atmosfera marziana odierna, il modello funziona anche applicato al Pianeta rosso come si ritiene che fosse 3,6 miliardi di anni fa Circa tre miliardi e mezzo di anni fa, quando su una Terra quasi interamente coperta di acqua cominciavano a comparire le prime forme di vita, su Marte scorrevano fiumi subglaciali e un bacino delle dimensioni del Mar Mediterraneo si gonfiava sotto la protezione di spessi soffitti di ghiaccio. (Media Inaf)
La notizia riportata su altre testate
Recenti dati forniti dal rover cinese Zhurong sembrano confermare l’esistenza di questa massa d’acqua antica. Il pianeta Marte mostra una netta divisione tra i suoi due emisferi: l’emisfero meridionale, caratterizzato da altipiani ricchi di crateri, vulcani imponenti e vasti canyon, e l’emisfero settentrionale, con pianure lisce e uniformi. (Meteo Giornale)
Recenti studi e rilevamenti scientifici hanno fornito prove sempre più concrete a sostegno di questa ipotesi. Negli ultimi anni, Marte ha catturato l’immaginazione di scienziati e appassionati di esplorazione spaziale per la sua potenziale abitabilità passata. (METEO.IT)
Marte, il pianeta rosso che oggi appare arido e inospitale, potrebbe aver avuto un passato molto diverso. Gli scienziati ipotizzano che miliardi di anni fa Marte fosse un mondo ricco di acqua liquida, con un’atmosfera densa e un clima caldo e umido, condizioni che avrebbero potuto renderlo adatto alla vita. (Tempo Italia)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Marte, anche detta il Pianeta Rosso per il caratteristico colore del suolo, è uno dei pianeti che più hanno catturato l’attenzione di scienziati e appassionati di spazio. Nonostante le condizioni estreme, tra temperature rigide e un’atmosfera sottile composta principalmente da anidride carbonica, Marte custodisce tracce di un tempo lontano in cui acqua e forse vita potevano essere presenti sulla sua superficie. (CUENEWS | Space)
La teoria secondo la quale un vasto oceano coprisse almeno un terzo del Pianeta rosso miliardi di anni fa è materia di dibattito tra gli scienziati ancora oggi. Martedì scorso la rivista scientifica Nature ha pubblicato le evidenze riportate dal rover cinese Zhurong a supporto della teoria che Marte ospitasse un vasto oceano, incluse le tracce di antiche coste lambite da acqua. (Global Science)