Un nuovo studio sembra confermare la presenza di un antico oceano su Marte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Martedì scorso la rivista scientifica Nature ha pubblicato le evidenze riportate dal rover cinese Zhurong a supporto della teoria che Marte ospitasse un vasto oceano, incluse le tracce di antiche coste lambite da acqua. La teoria secondo la quale un vasto oceano coprisse almeno un terzo del Pianeta rosso miliardi di anni fa è materia di dibattito tra gli scienziati ancora oggi. Nel 2021 il rover cinese Zhurong è atterrato sull’emisfero nord del pianeta marziano, nella regione Utopia, dove erano state individuate tracce di acqua, e ha portato alla luce nuove scoperte. (Global Science)
Ne parlano anche altri giornali
Il passato abitabile di Marte: nuove scoperte del rover Curiosity (Tempo Italia)
Negli ultimi anni, Marte ha catturato l’immaginazione di scienziati e appassionati di esplorazione spaziale per la sua potenziale abitabilità passata. Una delle teorie più intriganti riguarda l’esistenza di un antico oceano che avrebbe coperto parte della superficie del Pianeta Rosso miliardi di anni fa. (METEO.IT)
Circa tre miliardi e mezzo di anni fa, quando su una Terra quasi interamente coperta di acqua cominciavano a comparire le prime forme di vita, su Marte scorrevano fiumi subglaciali e un bacino delle dimensioni del Mar Mediterraneo si gonfiava sotto la protezione di spessi soffitti di ghiaccio. (Media Inaf)
Il pianeta Marte mostra una netta divisione tra i suoi due emisferi: l’emisfero meridionale, caratterizzato da altipiani ricchi di crateri, vulcani imponenti e vasti canyon, e l’emisfero settentrionale, con pianure lisce e uniformi. (Meteo Giornale)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Dove c’è acqua c’è vita, e su Marte di acqua ce n’è in abbondanza: alieni in arrivo? La scoperta lascia gli scienziati senza parole. (CUENEWS | Space)