Bankitalia: a dicembre primi cali dei tassi mutui e prestiti delle imprese

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenzia askanews ECONOMIA

Roma, 9 feb. – Primi segnali di calmieramento dei tassi di interesse sui prestiti a famiglie e imprese in Italia. A dicembre sui mutui erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni (considerando il tasso comprensivo delle spese accessorie, Taeg o Tasso annuale effettivo globale) i tassi si sono smorzati al 4,82 per cento, dal 4,92 di novembre. Lo riporta la Banca d’Italia nella pubblicazione statistica “Banche e moneta: serie nazionali”. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

Mutui, i numeri di Bankitalia Già segnalato dal mercato e dagli operatori bancari, il dietrofront che anticipa le future mosse della Bce, è ora ufficializzato dai dati della Banca d'Italia secondo cui i tassi sui nuovi mutui nell'ultimo mese dell'anno scorso sono scesi al 4,82% contro il 4,92 del mese precedente. (ilmessaggero.it)

A dicembre i tassi sui mutui delle banche alle famiglie calano al 4,82% rispetto al 4,92% di novembre. È quanto emerge nel report mensile “Banche e moneta: serie nazionali” diffuso da Banca d’Italia. La quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 41% (contro il 22 % nel mese precedente). (LAPRESSE)

Dopo il picco di novembre, con il livello massimo dal 2008, il costo dei finanziamenti per comprare casa inverte dunque la rotta: via Nazionale calcola che nello scorso dicembre i tassi sui mutui per le famiglie siano scesi al 4,82% contro il 4,92 del mese precedente. (la Repubblica)

La percentuale di prestiti con un periodo di determinazione iniziale del tasso di interesse fino a un anno è stata del 41%, evidenziando un incremento rispetto al 22% del mese precedente. (Borse.it)

Ultim'ora News (Milano Finanza)

Così riporta la pubblicazione “Banche e Moneta: serie nazionali” di Banca d’Italia. I prestiti alle famiglie si sono ridotti dell’1,3% sui dodici mesi (-1,2% a novembre) mentre quelli alle società non finanziarie sono scesi del 3,7% (-4,8% a novembre). (Borse.it)