Lavoro, studio della Cgia: "I lavoratori sardi si ammalano più della media nazionale"

I lavoratori sardi si ammalano di più della media nazionale. Così emerge dall’analisi dell’ufficio studi della Cgia che ha elaborato i dati dell’Inps. Il dato medio italiano è di 8,5 giorni di malattia, di cui 8,3 sono stati registrati nel settore pubblico e 8,6 nel settore privato. In Sardegna la media è del 9,6 nel settore pubblico e 9,5 nel settore privato. Ci si ammala comunque molto meno rispetto a qualche anno fa. (SardiniaPost)

Ne parlano anche altre testate

Niente certificato di malattia: siamo veneti. I dipendenti della nostra regione sono i più attaccati al proprio lavoro: tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, le giornate medie di malattia per singolo lavoratore sono le più basse di tutta Italia. (La Voce di Rovigo)

Secondo le statistiche del primo trimestre dell'anno, la differenza nell'incidenza delle assenze è di quasi dieci punti percentuali: tra gennaio e marzo, il 33% dei dipendenti pubblici ha preso almeno un giorno di malattia, contro il 22% nel settore privato; nel secondo trimestre, il divario si riduce leggermente, con il tasso di assenze che scende al 26% nel pubblico e al 18% nel privato. (QuiFinanza)

Secondo un recente report, i dipendenti pubblici si ammalano di più rispetto a quelli del settore privato, con un record registrato nella regione Calabria. Nel settore privato, invece, le malattie durano di più. (lentepubblica.it)

Calabria prima per assenteismo nella pubblica amministrazione

MILANO – I lavoratori del settore pubblico in Italia si ammalano di più, ma restano meno tempo in malattia. Guardando alle statistiche del primo trimestre dell’anno il divario in termini di incidenza delle assenze è di quasi dieci punti percentuali: tra gennaio e marzo di quest'anno il 33% dei dipendenti pubblici è rimasto a casa almeno un giorno per malattia, mentre nel settore privato questa quota quota è stata del 22%; nel secondo trimestre il gap si riduce leggermente: per i primi la soglia delle assenze scende al 26% e per i secondi al 18%. (la Repubblica)

·La risorsa ideale, ha maturato esperienza nei cantieri. Orienta Spa-Società Benefit ricerca urgentemente per azienda cliente di Bosco (PG) operai specializzati nel settore edile. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Saranno i nuovi ingressi nella Pa negli ultimi anni, sarà un'etica del lavoro che è cambiata da quando il lavoro è diventato un miraggio soprattutto per i giovani, ma nel complesso il numero delle giornate medie di assenza per malattia dei dipendenti italiani è diminuito del 20%. (RaiNews)