Covid, contagi in aumento in Italia: "Attenzione ma non è emergenza"

(Adnkronos) – Nelle ultime settimane i contagi covid in Italia sono aumentati. Nella settimana tra l’11 e il 17 luglio, sono stati registrati quasi 9mila casi (8.942) , il 62% in più rispetto ai 7 giorni precedenti quando i casi erano 5.503. I morti sono 40, contro i 33 della settimana precedente (il 21% in più). Questo quanto riportato dal bollettino aggiornato del ministero della Salute sull’andamento di Covid nel Paese. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ esperienza diretta di ciascuno come episodi febbrili, se non delle vere e proprie polmoniti, siano riscontrabili facilmente fra le nostre conoscenze. I casi di Covid in Italia sono aumentati del 66% solo nell’ultima settimana e si stima che ci siano stati quasi 9 mila contagi. (TARGET notizie)

Sono 3 le regioni che superano quota mille contagi censiti: in testa resta la Lombardia con 1.761 casi, seguita dal Lazio con 1.627 positivi e dalla Campania con 1.483. (Tiscali Notizie)

L’infettivologo Massimo Galli in esclusiva ai nostri microfoni sugli ultimi dati Covid: “Non è una situazione di emergenza, ma l’attenzione deve restare alta”. (Cityrumors Abruzzo)

Covid, dati ultima settimana: cresce incidenza, Rt sopra soglia epidemica

L'esperienza quotidiana parla di una rilevante diffusione come hanno sottolineato l'altro giormo i medici di Fimmg, la federazione dei medici di medicina generale, di Roma: contiamo in media fino a 3 casi al giorno per ogni studio medico. (ilmessaggero.it)

A quattro anni dalla comparsa del virus in Italia l'epidemia è notevolmente cambiata. Eppure ci si ammala ancora. Il bollettino restituisce un'informazione solo parziale: non è più obbligatorio segnalare la propria positività né rimanere in isolamento. (Corriere Milano)

Nel Lazio il dato più alto (29 casi per 100mila), il più basso nelle Marche (meno di 0,5 casi per 100mila abitanti). In Italia, nella settimana dall'11 al 17 luglio, l'incidenza di Covid "è pari a 15 casi per 100mila abitanti: in lieve aumento rispetto alla settimana precedente, pur rimanendo bassa (9 casi per 100mila abitanti nella settimana 4-10 luglio". (Tiscali Notizie)