Relazioni preventive. Il senso della visita-lampo di Giorgia Meloni negli Stati Uniti
La brevissima visita a sorpresa di Giorgia Meloni al quartier generale del presidente americano entrante, a poche ore dall’arrivo in Italia del presidente uscente, e a due settimane dal passaggio di consegne tra i due, è stato un esercizio di alto equilibrismo diplomatico, i cui frutti si vedranno sul medio periodo. Bisognava comunque salvare le apparenze, anche se per quattro anni non ci si dovrà più preoccupare dei democratici Usa, nell’urgenza di fare un passo in avanti nel caso di Cecilia Sala. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Metto in sequenza le cose. Giorgia Meloni incontra la mamma di Cecilia Sala a Palazzo Chigi, l’abbraccia, le dice: faremo di tutto per portarla a casa. Non è una promessa di maniera e nemmeno una promessa da poco. (La Stampa)
Secondo le poche informazioni trapelate, Giorgia Meloni si sarebbe detta "soddisfatta" dell'incontro a Mar-a-Lago con Donald Trump al centro del quale ci sarebbe stato il caso della liberazione di Cecilia Sala: ecco come è andata. (Fanpage.it)
La stabilità politica che offre il governo italiano, a differenza di quelli francese e tedesco, in questo momento, può rivelarsi preziosa per l'amministrazione Trump. Il taccuino di Guiglia. Perché Trump coccola Meloni (Start Magazine)
Venti giorni in cui Giorgia Meloni, Antonio Tajani, ambasciatori e capi dei servizi si sono trovati in mezzo ad un ricatto: estradare il presunto terrorista in America significava condannare Sala al carcere per chissà quanto tempo (ci sono due francesi che sono nelle celle di Ervin dal 2022); non estradarlo significava irritare profondamente gli americani proprio nel momento del passaggio di consegne tra Biden e Trump. (L'Eco di Bergamo)
Leggetelo, il libro di Barbara Stefanelli, Love harder, non tanto per conoscere la ferocia e l’accanimento di quella dittatura, ma per capire quanto ineguagliabile coraggio c’è in quelle donne che affrontano una battaglia che un mondo orripilato, ma anche rassegnato e un po’ codardo, considera senza speranza. (Corriere Roma)
Le alleanze rimangono le stesse e sono addirittura rafforzate ma l’Italia ha un altro peso. Trump ha accolto l’ospite italiana nella sua residenza privata di Mar a Lago in Florida con le seguenti parole: «She’s really taken Europe by storm» («Ha davvero preso d’assalto l’Europa»). (L'Eco di Bergamo)