La Porta Santa della Basilica di San Paolo, un inno alla Trinità
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Angela Ambrogetti Città del Vaticano , sabato, 4. gennaio, 2025 11:00 (ACI Stampa). L'ultima delle Porte Sante di Roma che viene aperta per tradizione è quella di San Paolo Fuori le Mura. Tre le porte di cui, al centro, la monumentale Porta in bronzo verde di Antonio Maraini che fu collocata nella Basilica nel 1931 e, a destra, la nuova Porta Santa in bronzo dorato, dello scultore Enrico Manfrini; è stata collocata in occasione del Giubileo dell’anno 2000 (ACI Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
Aperta la quarta Porta Santa nella basilica di Santa Maria Maggiore. Tutti possiamo camminare in questa strada di speranza gioiosa, tutti. (Corriere Roma)
A cura di Alessia Rabbai La Porta Santa di San Paolo Fuori le Mura apre domenica 5 gennaio 2025. Si tratta dell'ultima Porta Santa delle quattro basiliche papali di Roma, aperta in occasione del Giubileo 2025 in corso, il giorno prima dell'Epifania. (Fanpage.it)
Aperta oggi, alle 17, la quarta Porta Santa. L’evento giubilare a Santa Maria Maggiore. Successivamente è stata celebrata la messa presieduta dal cardinale Rolandas Makrickas, arciprete coadiutore della Basilica Papale. (Repubblica Roma)
Nuovo allestimento verde dell’area del sagrato, riqualificata la pavimentazione di accesso alla Basilica, nuovo info point e bagni pubblici. (Corriere Roma)
È stata aperta la quinta e ultima porta santa, quella alla basilica di San Paolo Fuori le mura. Il rito è stato eseguito dal cardinale James Michael Harvey, arciprete della stessa basilica. In precedenza erano state aperte le porte sante a San Pietro (24 dicembre) e Rebibbia (26 dicembre) da Papa Francesco, quella di San Giovanni in Laterano (29 dicembre) da Baldo Reina, cardinale vicario di Roma, e quella di Santa Maria Maggiore (1 gennaio) dal cardinale Rolandas Makrickas, arciprete della basilica. (Lettera43)
Tutti possiamo camminare in questa strada di speranza gioiosa. Tutti! E Maria è accanto a tutti, nessuno escluso. (Vatican News - Italiano)