Giornata mondiale per il cuore: successo per la Heart Run a Torino con la partecipazione di 250 allievi carabinieri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Piemontese SALUTE

TORINO – Oggi, 29 settembre 2024, nel cuore di Torino si è svolta la Heart Run, una camminata di 5 chilometri organizzata in occasione della Giornata mondiale per il cuore. Tra i partecipanti, 250 allievi carabinieri della Scuola Allievi di Torino, che si sono uniti a centinaia di cittadini per sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano nella prevenzione delle malattie cardiache. L’evento, con partenza e arrivo in Piazza Castello, è stato dedicato alla memoria di Lorenzo Greco e ha avuto anche uno scopo benefico: i fondi raccolti saranno destinati all’installazione di defibrillatori nelle scuole e negli impianti sportivi, oltre a finanziare borse di studio per studenti di Medicina, Scienze Infermieristiche, Scienze Motorie e Ingegneria Biomedica (Quotidiano Piemontese)

Ne parlano anche altre fonti

Si è svolta con grande successo la Giornata Mondiale per il Cuore 2024 ( World Heart Day 2024 ) a Catania , un evento organizzato dall’ Associazione " Il Cuore di Raffaele E.T.S. " (98zero.com)

Nella Giornata Mondiale per il Cuore, che si celebra il 29 settembre, il flash mob organizzato a Roma per la campagna "Liberiamo la circolazione dal colesterolo" ha riscosso un grande successo, attirando l'attenzione e la partecipazione di centinaia di cittadini. (ilmessaggero.it)

Screening obbligatori nazionali per tutti i cittadini, già a partire dai 18 anni, per la valutazione del colesterolo e della pressione arteriosa, elettrocardiogramma una volta l’anno per gli over 65, aree pubbliche nelle città che incoraggino l’attività fisica come piste ciclabili e spazi in parchi pubblici, percorsi di cura chiari e omogenei, digitalizzazione per snellire la burocrazia, campagne educazionali per i cittadini dalle scuole ai luoghi di lavoro, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale. (Nurse Times)

Undici ingombranti sfere gialle ‘umane’ bloccano il passaggio dei pedoni che transitano, nel cuore di Roma, tra Largo dei Lombardi, Largo Goldoni, Piazza di Spagna e Via del Corso, esattamente come il colesterolo LDL ostruisce la circolazione del sangue delle arterie, aumentando il rischio di infarto o ictus. (Milano Finanza)

dalle ore 09.00 alle ore 19,00 Piazza Garibaldi a Crema (La Provincia di Cremona e Crema)

All’evento hanno partecipato rappresentanti di spicco delle istituzioni, esperti clinici e associazioni di pazienti per discutere l’impatto delle patologie cardiovascolari e l’importanza cruciale della prevenzione secondaria. (Qui News Valdera)