Unpli Basilicata alla 3^ edizione di "Roots-in", la Borsa internazionale del turismo e delle origini a Matera: report e foto

Unpli Basilicata alla 3^ edizione di Roots-in, la Borsa internazionale del turismo e delle origini a Matera: report e foto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it INTERNO

Al ritorno dall’Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di “Roots-in”, la Borsa internazionale del turismo e delle origini, svoltasi a Matera il 18 e il 19 novembre, organizzata da Apt Basilicata e dalla Regione Basilicata in collaborazione con Enit e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale. (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'evento, che si è concluso ieri, ha assunto in questa edizione un ulteriore significato: il 2024 è infatti l''Anno delle Radici Italiane nel Mondo', promosso dal Ministero degli Esteri per valorizzare l'eredità culturale e familiare che lega gli italo-discendenti alla loro terra d'origine. (Genova24.it)

“Il turismo rappresenta una grande opportunità per il nostro paese, sia dal punto di vista culturale che economico. Quando parliamo di turismo delle origini non pensiamo solo a chi ritorna qui, pensiamo anche a chi ritorna per investire sul nostro territorio. (Il Sole 24 ORE)

Le radici hanno una funzione fondamentale per la pianta: raccolgono dal terreno tutti i nutrienti necessari per il suo sviluppo, e con il terreno mantengono un legame indissolubile. Allo stesso modo il turismo delle origini è un’esperienza vitale, perché lega le persone alle loro storie, ai loro luoghi, alla cultura e alle tradizioni dei loro territori di provenienza. (DOVE Viaggi)

Roots-in 2024: chiusura positiva per la terza edizione della Borsa del turismo delle radici

Più popolare che mai oggi, questo fenomeno si basa su dei test che offrono stime su percentuali della provenienza del DNA di un individuo per coloro che non hanno una conoscenza diretta della propria genealogia. (SiViaggia)

"I discendenti degli Italiani che vivono all'estero hanno bisogno di riappropriarsi della propria italianità. Il nostro impegno è rivolto a queste persone, per aiutarle a riprendersi i luoghi da dove i loro antenati sono partiti". (Il Sole 24 ORE)

Si è conclusa a Matera la terza edizione di Roots-In, la Borsa internazionale del turismo delle origini, evento organizzato da Apt Basilicata e Regione Basilicata in collaborazione con Enit e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. (Qualitytravel.it)