Roots-in, buyers scoprono Ferrandina grazie all’iniziativa della Pro Loco di Ferrandina

Roots-in, buyers scoprono Ferrandina grazie all’iniziativa della Pro Loco di Ferrandina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it INTERNO

Alla scoperta di uno dei paesi più suggestivi della Basilicata, Ferrandina, grazie ad un evento organizzato dalla locale Pro Loco nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo delle Origini che si è svolta a Matera. Sabato scorso Ferrandina ha accolto con entusiasmo quaranta buyers provenienti da Stati Uniti, Australia e Canada, protagonisti di una tappa dell’evento Roots-In, organizzato dall’APT Basilicata con il supporto logistico della Martulli Viaggi di Matera. (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al ritorno dall’Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di “Roots-in”, la Borsa internazionale del turismo e delle origini, svoltasi a Matera il 18 e il 19 novembre, organizzata da Apt Basilicata e dalla Regione Basilicata in collaborazione con Enit e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale. (Sassilive.it)

"Negli ultimi anni, nonostante il calo del mercato domestico che sta interessando tutta l’Italia, nella nostra regione abbiamo recuperato i flussi turistici del 2019. I buyer che ci portano le sedi estere hanno contribuito a farci raggiungere il +58% dal mercato statunitense, il +63 dal Canada, il +47% dall'dall'Australia e, venendo al Sudamerica, l'Argentina ci porta il +123% e il Brasile il +164%. (Il Sole 24 ORE)

“Il turismo delle radici è nuovo, sostenibile, destogianalizzato ed esperenziale, un segmento in grado di fare la differenza soprattutto per le aree interne del nostro paese. (Adnkronos)

Roots-in 2024: chiusura positiva per la terza edizione della Borsa del turismo delle radici

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha sottolineato l’importanza della terza edizione di Roots-in, definendola un evento consolidato nel panorama nazionale e internazionale del turismo. (Nordest24.it)

L’evento ha assunto in questa edizione un ulteriore significato: il 2024 è infatti l’‘Anno delle Radici Italiane nel Mondo”, promosso dal Ministero degli Esteri per valorizzare l’eredità culturale e familiare che lega gli italo-discendenti alla loro terra d’origine. (Travel Quotidiano)

L’iniziativa, dedicata alla promozione del turismo legato alle radici e alle tradizioni italiane, ha portato nel capoluogo lucano operatori e professionisti del settore provenienti da diverse parti del mondo. (Qualitytravel.it)