Turismo delle Origini, a Matera la terza edizione di Roots-in. Bardi (Pres. Regione Basilicata): “Opportunità per i piccoli borghi”

Turismo delle Origini, a Matera la terza edizione di Roots-in. Bardi (Pres. Regione Basilicata): “Opportunità per i piccoli borghi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Turismo delle Origini, a Matera la terza edizione di Roots-in. Bardi (Pres. Regione Basilicata): “Opportunità per i piccoli borghi” 20 novembre 2024 “Il turismo rappresenta una grande opportunità per il nostro paese, sia dal punto di vista culturale che economico. Quando parliamo di turismo delle origini non pensiamo solo a chi ritorna qui, pensiamo anche a chi ritorna per investire sul nostro territorio. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

"I discendenti degli Italiani che vivono all'estero hanno bisogno di riappropriarsi della propria italianità. Il nostro impegno è rivolto a queste persone, per aiutarle a riprendersi i luoghi da dove i loro antenati sono partiti". (Il Sole 24 ORE)

Più popolare che mai oggi, questo fenomeno si basa su dei test che offrono stime su percentuali della provenienza del DNA di un individuo per coloro che non hanno una conoscenza diretta della propria genealogia. (SiViaggia)

Se siamo qui oggi, per il terzo anno consecutivo, significa che questo evento si sta consolidando nel panorama nazionale e internazionale del turismo. È un evento importante, che la nostra Regione offre a tutti i territori e agli operatori di tutta Italia, nella consapevolezza che il turismo, come altri settori economici, cresce solo se inserito in un contesto di rete, di connessioni, di collaborazione tra Enti e operatori». (Cronache TV)

La Liguria protagonista alla Roots-IN di Matera dedicata al turismo delle radici

Liguria al Roots-In di Matera per promuovere il turismo delle radici La Liguria ha partecipato alla terza edizione di Roots-In di Matera, la due giorni di networking, formazione e business matching interamente dedicata al turismo delle radici e alla promozione del Made in Italy. (Travel Quotidiano)

Due giorni di incontri, dibattiti, spettacoli con un importante obiettivo: come valorizzare al meglio il «turismo delle radici», quel ponte che unisce l’Italia con gli 80 milioni di cittadini che hanno origini italiane, che hanno nel cognome o nei racconti dei nonni il segno indelebile di un’origine unica. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Liguria è stata protagonista della terza edizione di Roots-IN di Matera, la due giorni di networking, formazione e business matching interamente dedicata al turismo delle radici e alla promozione del Made in Italy. (Genova24.it)