Perché i treni in Italia sono sempre in ritardo?

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Perché i treni in Italia sono sempre in ritardo? di Capital Web Con Raffaele Ricciardi, giornalista economico La Repubblica, Edoardo Buffoni e Doris Zaccone cercano di capire i motivi dei continui blocchi che paralizzano la rete ferroviaria italiana. Ieri, 2 ottobre, un guasto alla stazione di Roma Termini ha causato un blocco totale della circolazione ferroviaria in tutta Italia. Il problema è iniziato alle 6:30 del mattino, quando la stazione si è “spenta” a causa di un guasto alla cabina elettrica di alimentazione, che ha portato alla cancellazione di oltre cento treni e ritardi accumulati fino a quattro ore. (Radio Capital)

Ne parlano anche altre testate

Lo ha fatto sapere il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (LAPRESSE)

La colpa sarebbe tutta di un chiodo, di un operaio che avrebbe sbagliato a mettere un chiodo su un cavo. Questa la spiegazione che il vicepremier leghista, Matteo Salvini, fornisce ai microfoni sull’odissea che ieri hanno vissuto centinaia di persone per un guasto sul nodo di Roma alla rete ferroviaria, col blocco totale e la circolazione dei treni sospesa con pesanti ripercussioni su pendolari, turisti e passeggeri. (LA NOTIZIA)

Fortunatamente non ci sono feriti, ma le corse hanno accumulato ritardi fino a due ore. Sul posto la Polfer per accertamenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Treni in ritardo per colpa di un chiodo. Cosa è successo: gli errori, l’allarme mancato e tutto il sistema in tilt. “Così è a rischio la sicurezza”

ROMA (ITALPRESS) – “Avevamo deciso di dedicare l’estate alla situazione carceraria, ne abbiamo visitate oltre 50 in tutte le regioni. Così il vicepremier, ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, nel corso di una conferenza stampa sulla situazione delle carceri. (TuttOggi)

Ieri migliaia di passeggeri sono rimasti bloccati in attesa di un treno che spesso non è mai arrivato E’ tornata regolare la circolazione dei treni sulla rete ferroviaria nazionale all’indomani dei disagi causati da un guasto nel nodo di Roma tra la stazione Termini e la stazione Tiburtina. (Il Faro online)

ROMA — Sì, è stato un chiodo. Ma un insieme di errori umani, approssimazioni, sistemi che non hanno funzionato e che regalano una fotografia del nostro Paese per niente rassicurante: nel tempo in cui il mondo è sotto attacco, e proprio le infrastrutture sono considerate i cavalli di Troia da utilizzare per spaventare i cittadini e attaccare i Paesi, è bastato un solo ch… (la Repubblica)