Caos treni, Rfi sospende il contratto con Str92

- Dopo il caos ferroviario che ha paralizzato il traffico dei treni nella giornata di ieri, mercoledì 2 ottobre, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha deciso di sospendere il contratto con la ditta Str92, accusata di aver provocato il guasto tecnico che ha bloccato i trasporti. La Str92, un'azienda del frusinate specializzata in topografia, geodesia e monitoraggi, offre assistenza e consulenze tecniche nel vasto campo dell'ingegneria civile e ambientale. La decisione di Rfi è arrivata nella tarda serata di ieri, dopo una giornata di disagi che ha visto treni in ritardo o cancellati su diverse tratte, in particolare sulla linea Roma-Civitavecchia.

Il guasto, che ha avuto origine tra Roma Termini e Roma Tiburtina, ha causato notevoli disagi ai pendolari e ai viaggiatori, costretti a fare i conti con ritardi e cancellazioni. La situazione è ulteriormente peggiorata nella giornata di oggi, giovedì 3 ottobre, quando un telone, sollevato dal vento, è finito sui cavi di alta tensione che alimentano la linea ferroviaria Roma-Civitavecchia, all'altezza di Santa Severa Nord. Il macchinista di un treno di passaggio, non sapendo di cosa si trattasse, ha fermato il convoglio per sicurezza, causando ulteriori ritardi.

La Polfer è intervenuta sul posto per accertamenti, ma fortunatamente non si sono registrati feriti. Tuttavia, la situazione ha evidenziato ancora una volta le criticità del sistema ferroviario italiano, già messo a dura prova da precedenti incidenti e guasti. La sospensione del contratto con la Str92 rappresenta un segnale forte da parte di Rfi, che intende così prendere le distanze da una ditta ritenuta responsabile di gravi inefficienze.

La Str92, con sede a Fontana Liri, lavora anche per la Metropolitana di Roma, linea C, e per la realizzazione della M4 di Milano. L'azienda è stata messa sotto accusa dopo il guasto che ha paralizzato il traffico ferroviario. Rfi, nel comunicato diffuso nella tarda serata di ieri, ha sottolineato l'importanza di garantire la sicurezza e l'efficienza del servizio ferroviario, ribadendo la necessità di collaborare con aziende affidabili e competenti.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo