Addio a Bill Viola, il grande pioniere della video arte

Categorie: di Redazione , scritto il 13/07/2024Categorie: Attualità È scomparso all’età di 73 anni il grande artista statunitense Bill Viola, per complicazioni dovute all’Alzheimer, malattia di cui soffriva. Viola è stato uno dei pionieri della videoarte. È scomparso, all’età di 73 anni, il grande artista statunitense Bill Viola, per complicazioni dovute all’Alzheimer di cui soffriva. La conferma della notizia giunge dall’account Instagram ufficiale del suo studio, gestito dalla moglie Kira Perov: “È con grande tristezza”, si legge nel post, “che Bill Viola Studio condivide la notizia della morte di Bill Viola, uno dei principali artisti contemporanei del mondo. (Finestre sull'Arte)

Ne parlano anche altre fonti

Milano, 14 lug. Con lui il video ha raggiunto lo stesso valore della pittura, della scultura e dell’installazione e noi, che oggi diamo semplicemente per acquisito questo aspetto, in qualche modo lo dobbiamo a Viola. (Agenzia askanews)

Soffriva da tempo di Alzheimer. Un genio visionario che lascia una grande eredità artistica alle future generazioni (il Giornale)

Nato a New York, fin dagli albori della sua produzione artistica ha stretto un legame fortissimo con Firenze. – Bill Viola, il maestro della videoarte, è morto oggi, 12 luglio all’età di 73 anni. (LA NAZIONE)

Morto Bill Viola, pioniere della videoart: descriveva l'uomo e il confine tra vita e morte, nel 2010 incontrò Benedetto XVI

Lutto nel mondo dell'arte. "È con grande tristezza che il Bill Viola Studio condivide la notizia della morte di Bill Viola, uno dei più importanti artisti contemporanei al mondo - ha scritto -. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un artista visionario: Viola è stato un innovatore instancabile, capace di trasformare il video in un mezzo espressivo di straordinaria potenza. (Leccenews24)

Bill Viola, il pioniere della video-art, nato a New York nel 1951 è scomparso in California colpito dalla malattia dell'Alzheimer, lasciando dietro di sè una eredità straordinaria di elaborazioni e studi sulle innovazioni tecniche e concettuali, con film sperimentali e musica elettronica. (ilmessaggero.it)