Produzione industriale ancora giù a settembre con frenata consumi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Prosegue il calo della produzione industriale italiana a settembre, che si trascina dall'estate, portando in negativo il bilancio del trimestre ed accentuato il calo tendenziale. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto dell'Istat, secondo cui la produzione, a settembre 2024, è diminuita dello 0,4% rispetto ad agosto. Nella media del terzo trimestre il livello della produzione diminuisce dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti. (LA STAMPA Finanza)
La notizia riportata su altri media
Si tratta del ventesimo calo consecutivo del dato corretto per gli effetti del calendario, a conferma di una crisi che inizia a farsi sentire pesantemente sul pil e sull’occupazione. A settembre, comunica l’Istat, l’indice destagionalizzato della produzione industriale è calato dello 0,4% rispetto ad agosto. (Il Fatto Quotidiano)
Da una parte pesa ancora il calo del costo dell'energia, ma sono le due gravi crisi industriali in corso nel Paese, lusso e automotive, che stanno rallentando l'economia italiana. I dati di settembre rilevano una diminuzione dello 0,4%, un dato migliore rispetto alla media del trimestre, che si attesta a -0,6% rispetto al periodo precedente, ma comunque negativo. (QuiFinanza)
L’industria tira il freno e rallenta. Lo afferma l’Istat facendo presente che a settembre 2024 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dello 0,4% rispetto ad agosto. (LAPRESSE)
"Una cosa fra quelle che dice il governo è vera, va ammesso: stanno 'facendo la storia'. (Civonline)
Produzione Industriale Italiana: Settembre 2024 ancora in Rosso (e sono 20 mesi consecutivi) La flessione dell'industria italiana è stata guidata principalmente dai settori dei mezzi di trasporto (-15,4%) e del tessile-abbigliamento (-10,7%), penalizzati da un calo della domanda e da difficoltà nell'export. (Business Community)
Economia Industria, auto e tessile affondano la produzione. A settembre -0,4% (EmiliaPost)