Calano produzione ed esportazioni in Italia a settembre 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il rapporto relativo all’andamento dell’economia italiana a settembre 2024, diffuso dall’Istat l’8 novembre, mostra un arretramento della produzione e delle esportazioni italiane. A peggiorare la situazione contribuisce anche il settore dei servizi di trasporto e logistica, che sta vivendo un periodo di calo della fiducia e di riduzione della domanda, amplificando l’incertezza in un contesto economico già debole. (TrasportoEuropa)
La notizia riportata su altri media
Si tratta del ventesimo calo consecutivo del dato corretto per gli effetti del calendario, a conferma di una crisi che inizia a farsi sentire pesantemente sul pil e sull’occupazione. Nuovi dati Istat, nuove delusioni per il governo Meloni che dovrà rassegnarsi a smettere di descrivere l’Italia come locomotiva economica della Ue. (Il Fatto Quotidiano)
Su base annua, al netto degli effetti di calendario, il calo è del 4% a causa soprattutto del tracollo dei settori auto e tessile Il calo mese su mese è generalizzato, ma la riduzione è più rilevante nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-15,4%), nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-10,7%) e nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-8,1%). (Corriere della Sera)
Produzione industriale in calo in Italia. Per il mese di settembre l’Istat stima che l`indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dello 0,4% rispetto ad agosto. Al netto degli effetti di calendario, a settembre 2024 l`indice complessivo diminuisce in termini tendenziali del 4%. (Il Diario del Lavoro)
La stima dell'Istat su settembre 2024, diminuzione dello 0,4% su agosto e dello 0,6% sul trimestre (LAPRESSE)
Nella media del terzo trimestre il livello della produzione diminuisce dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto dell'Istat, secondo cui la produzione, a settembre 2024, è diminuita dello 0,4% rispetto ad agosto. (LA STAMPA Finanza)
Economia Industria, auto e tessile affondano la produzione. A settembre -0,4% (EmiliaPost)