**Istat: Conte, 'venti mesi calo produzione industriale e governo si finge distratto'**

**Istat: Conte, 'venti mesi calo produzione industriale e governo si finge distratto'**
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline ECONOMIA

"Una cosa fra quelle che dice il governo è vera, va ammesso: stanno 'facendo la storia'. Dopo avere imboccato con decisione la strada del picco più basso negli ultimi 17 anni di spesa sanitaria rispetto al Pil, dopo avere ottenuto il record storico delle persone in povertà assoluta, ora il governo può vantarsi anche del calo record per l'industria: 20 mesi consecutivi di calo della produzione su base annua". (Civonline)

Su altre fonti

L’industria tira il freno e rallenta. Lo afferma l’Istat facendo presente che a settembre 2024 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dello 0,4% rispetto ad agosto. (LAPRESSE)

Da una parte pesa ancora il calo del costo dell'energia, ma sono le due gravi crisi industriali in corso nel Paese, lusso e automotive, che stanno rallentando l'economia italiana. Altro calo per la produzione industriale italiana. (QuiFinanza)

Economia Industria, auto e tessile affondano la produzione. A settembre -0,4% (EmiliaPost)

Produzione industriale ancora giù a settembre con frenata consumi

Su base annua, al netto degli effetti di calendario, il calo è del 4% a causa soprattutto del tracollo dei settori auto e tessile Il calo mese su mese è generalizzato, ma la riduzione è più rilevante nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-15,4%), nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-10,7%) e nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-8,1%). (Corriere della Sera)

Nella media del terzo trimestre il livello della produzione diminuisce dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti. (Il Diario del Lavoro)

Nella media del terzo trimestre il livello della produzione diminuisce dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto dell'Istat, secondo cui la produzione, a settembre 2024, è diminuita dello 0,4% rispetto ad agosto. (LA STAMPA Finanza)