Nasce un nuovo gruppo di ultradestra al Parlamento europeo: "L'Europa delle nazioni sovrane"

Nasce "Europa delle nazioni sovrane", il gruppo dell'ultradestra al Parlamento europeo ideato dai tedeschi dell'AfD. Lo comunica l'eurodeputato tedesco dell'AfD René Aust , che è stato eletto presidente della nuova formazione, uscendo dalla riunione costitutiva all'Eurocamera a Bruxelles (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

– Si è svolta oggi a Bruxelles la riunione per la costituzione di un nuovo gruppo di estrema destra al Parlamento europeo, chiamato Esn (Europa delle nazioni sovrane) e collocato ancora più a destra dell’altro nuovo gruppo sovranista, quello dei ‘Patrioti’, che era stato creato ufficialmente lunedì (con la partecipazione degli eurodeputati della Lega, di quelli del Rn francese e dell’ungherese Fidesz). (Agenzia askanews)

PUBBLICITÀ La formazione comprende 25 eurodeputati provenienti da otto Stati membri, sufficienti per costituire un gruppo formale nell'emiciclo ed evitare la categoria dei non iscritti, che riduce notevolmente la rilevanza e il tempo di parola dei legislatori. (Euronews Italiano)

La nuova formazione, che ha visto oggi (10 luglio) la nascita nell’ombra – a porte chiuse in una piccola aula dell’Eurocamera per tentare (fallendo) di tenere il più lontano possibile la stampa – è costituita da 25 membri di 8 partiti nazionali, e sarà la più piccola formazione tra gli 8 gruppi della decima legislatura del Parlamento Europeo (Eunews)

La destra europea si fa in tre: nasce il gruppo ultrasovranista

Del gruppo dovrebbero far parte l'ultradestra polacca di Konfederacja, gli spagnoli di Sé Acabó La Fiesta, i bulgari di Revival e Sos Romania. (EuropaToday)

Il deputato ungherese László Toroczkai di Nostra Patria ha annunciato su X «una giornata storica. (Corriere della Sera)

Azionista di maggioranza sarà il partito tedesco di estrema destra Alternative für Deutschland. L’annuncio è giunto nella serata di mercoledì 10 luglio, sancendo un profondo riassetto politico nella destra del Parlamento europeo, che ormai conta tre diverse fazioni, in rappresentanza di circa il 25% dei parlamentari. (Il Sole 24 ORE)