Aoup quinta tra gli ospedali italiani. Nursind: «Solo numeri. Turni massacranti»

L'Aoup al quinto posto dopo quattro ospedali del Nord Italia (di cui tre a Milano) e prima in Toscana. E' quanto emerge dalla classifica stilata dal Ministero della sanità presentata il 12 giugno scorso a Roma e che ha analizzato le schede di dimissione 2022 dei vari ospedali italiani, calcolando punteggi ottenuti incrociando il peso medio della casistica (vale a dire la complessità dei casi trattati) con l’indice di attrattività extraregionale. (LA NAZIONE)

Su altri media

Un fenomeno fisiologico in un Paese come il nostro dove ancora resistono in grande numero tanti, troppi, piccoli ospedali: quelli con meno di 120 posti letto sono ancora oltre 150 e quelli fino a 400 letti circa 200. (Il Sole 24 ORE)

In un panorama sanitario caratterizzato da una forte disparità nella distribuzione delle strutture ospedaliere di eccellenza, l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio si posizione al primo posto tra gli Ospedali con maggior attrattività in termini di qualità e complessità delle cure a livello nazionale. (Gruppo San Donato)

CAMPOBASSO. Interventi e terapie complesse: il 30 per cento dei molisani sceglie di curarsi altrove. In regione si registra infatti il numero maggiore di pazienti che ‘migra’ verso altre strutture per interventi e terapie complesse. (isnews.it)

L'IRCCS di Negrar nella top 20 degli ospedali italiani secondo il ministero della Salute

Genova. L’ospedale Policlinico San Martino di Genova è nella classifica dei venti grandi ospedali italiani cui i pazienti si rivolgono per le cure più complesse. (Genova24.it)

L'ospedale di Verona è tra i 20 migliori d'Italia: attira pazienti da tutto lo stivale... > L'ospedale di Verona tra i 20 migliori d'Italia: primo in Veneto e quarto a livello nazionale. (Virgilio)

L’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria si colloca all’11° posto nella top 20 degli ospedali italiani. A dirlo un’indagine del Ministero della Salute redatta in base alle schede di dimissione (Sdo) del 2022 e pubblicata da Il Sole24Ore. (Ospedale Sacro Cuore)