Sanità Privata: straordinaria partecipazione allo sciopero. 80% adesioni e circa 20.000 manifestanti in tutta Italia

Sanità Privata: straordinaria partecipazione allo sciopero. 80% adesioni e circa 20.000 manifestanti in tutta Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cisl Fp INTERNO

– “Oggi è stata una straordinaria giornata di partecipazione da parte delle lavoratrici, dei lavoratori e dei professionisti della sanità privata e delle RSA Aris Aiop. Circa 20.000 manifestanti si sono radunati nelle piazze di tutta Italia per chiedere dignità e giusto riconoscimento contrattuale”, lo dichiarano, in una nota stampa, le segreterie di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl. “Nonostante le precettazioni imposte dai datori di lavoro, che includono anche servizi non essenziali e che saranno prontamente contestate alla Commissione di Garanzia, abbiamo registrato una partecipazione dell’80% del personale, a testimonianza della forza delle nostre ragioni e della determinazione di chi lavora ogni giorno per garantire la salute e l’assistenza ai cittadini. (Cisl Fp)

Su altre fonti

"Vogliamo un contratto uguale a quello del pubblico, siamo tutti infermieri" dice una signora. In concomitanza con la giornata di sciopero indetta da per i lavoratori e le lavoratrici della sanità privata e della sanità pubblica, a Torino si è tenuto un presidio dei lavoratori sanitari Aris e Aiop davanti alla sede della Regione Piemonte. (La Repubblica)

Non solo, quelli con il contratto Rsa il contratto in realtà non ce l’hanno o meglio dodici anni fa ne sono stati siglati due che non solo hanno livelli salariali più bassi, ma per ciò che riguarda la parte normativa assai penalizzanti. (Collettiva.it)

Nonostante il maltempo, centinaia di lavoratori si sono riuniti di fronte al grattacielo della Regione Piemonte, chiedendo a gran voce il rinnovo dei contratti. La mobilitazione della sanità privata continua in tutta Italia, coinvolgendo 200mila persone, di cui oltre diecimila solo in Piemonte. (Torino Cronaca)

“Siamo stanchi di aspettare”: la protesta dei lavoratori della sanità privata per il rinnovo del contratto

Oggi sciopero dei lavoratori di sanità privata e Rsa. Il presidente Aiop assicura “serio impegno a sostenere la giusta remunerazione degli operatori sanitari” ma spiega che le risorse per i contratti “non possono essere rinvenute nelle attuali disponibilità delle aziende associate” a causa anche, ma non solo, dell’incongruità delle tariffe esistenti, ferme all’anno 2012 (e in alcuni casi anche precedenti)”. (Quotidiano Sanità)

Continua la mobilitazione della Sanità privata, questa volta per gli accordi... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Genova.“Siamo stanchi di aspettare”, questo il grido di oltre 200 lavoratrici e lavoratori che operano nelle strutture in cui si applicano i contratti Aiop e Aris sanità privata e Aiop e Aris rsa, contratti entrambi scaduti da tempo. (Genova24.it)