Milano, targa in memoria di Giulia Cecchettin in Statale. Le attiviste: “Valditara? Il governo nega che esista il patriarcato”
“Il governo fa negazionismo del patriarcato”. Lo dicono le attiviste e gli attivisti di Non una di Meno che questo pomeriggio hanno appeso una targa davanti alla Statale di Milano in ricordo di Giulia Cecchettin e di “tutte le sorelle uccise”. “Purtroppo Giulia non è stato l’ultima” spiegano le attiviste. Sono più di cento i femminicidi nel 2024. Pertanto “non si può negare il fenomeno come ha fatto Valditara. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
– I femminicidi – numeri, cause, azioni di contrasto – tornano a occupare la scena politica. Dopo il lancio della Fondazione intitolata alla figlia per promuovere “un cambiamento sociale” finalizzato alla prevenzione e alla lotta contro la violenza di genere, Cecchettin, allarmato dalla dichiarazione del ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, su migranti e femminicidi, sente aria di semplificazioni ed educatamente si mette di traverso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Violenza di genere, Donzelli "No polemiche, priorità sicurezza donne" 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Lo straniero è il primo che finisce sui giornali, ma quanti altri casi di italiani rimangono sommersi?". (Fanpage.it)
"Non è mai colpa delle vittime ma dell'aggressore e noi come Pd abbiamo presentato molte proposte in manovra sulla violenza di genere. (la Repubblica)
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebrerà il prossimo 25 novembre, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha inviato una lettera agli studenti italiani. (LAPRESSE)
"I dati sono purtroppo inequivocabili" dice il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, parlando della relazione tra violenze sessuali e immigrazione irregolare. E non sempre sono aggiornati (Sky Tg24 )