"Dengue, kit inutile". L’affondo di Burioni:: "Niente principio attivo. E per i larvicidi è tardi"

Dengue, kit inutile. L’affondo di Burioni:: Niente principio attivo. E per i larvicidi è tardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino SALUTE

FANO di Benedetta Iacomucci Pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla, calendula. E poi oli essenziali di lavanda e menta. La strategia di contrasto al proliferare del virus Dengue, concentrata in tre prodotti in vendita da ieri nelle farmacie comunali fanesi al prezzo scontato di 15 euro, dopo i miasmi della disinfestazione urbana e delle pasticche larvicide nei tombini, profuma adesso di fiori e spezie. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ast, Augusto Liverani, ha ricordato che ad oggi sono stati accertati 102 casi, sottolineando però che «Nonostante il numero sembri elevato, la curva dei nuovi contagi è in netta diminuzione. (corriereadriatico.it)

Critiche al Kit Antizanzare Il virologo Roberto Burioni ha espresso perplessità sugli strumenti di contrasto alla Dengue proposti ai cittadini di Fano, dove è in corso un maxi focolaio della malattia. (Microbiologia Italia)

I consigli di Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Campus Biomedico di Roma, ai microfoni di Virgilio Notizie. Ma se finora la situazione in Italia era sotto controllo, adesso è cresciuta l’apprensione. (Virgilio Notizie)

EPIDEMIA Fano: maxi focolaio di Dengue, oltre 100 i casi accertati

(Adnkronos) – “Sempre più surreale la storia del kit antizanzare per contrastare la Dengue a Fano”. Oggi un nuovo appunto: “Il prodotto non funziona, ma potete sostituirlo (se venite autonomamente a sapere che non funziona, però)”, osserva commentando un articolo di stampa in cui si cita il presidente della società Aset che gestisce le farmacie comunali della località marchigiana. (CremonaOggi)

Nella giornata odierna si è tenuto l’incontro di aggiornamento sul focolaio di Dengue a Fano del Gruppo Operativo Regionale per le Emergenze Sanitarie. Alla riunione hanno partecipato esperti di vari settori, sia regionali che della AST di Pesaro Urbino. (REGIONE MARCHE)

Nelle farmacie comunali sono disponibili 800 kit a prezzo calmierato, contenenti 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante. Lo ha comunicato la Regione Marche in una nota, aggiungendo che sono in corso verifiche su ulteriori segnalazioni di sintomi compatibili con la malattia. (StatoQuotidiano.it)