Migranti, arrivata nella notte a Brindisi la nave dall’Albania con 7 persone a bordo

Migranti, arrivata nella notte a Brindisi la nave dall’Albania con 7 persone a bordo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Poco dopo la mezzanotte l’imbarcazione Visalli della Guardia costiera è arrivata nel porto pugliese. Aveva a bordo i sette egiziani e bengalesi che da venerdì scorso si trovavano nel centro di Gjdaer, dopo la decisione della sezione immigrazione del tribunale di Roma che di fronte al recente decreto sui Paesi sicuri, ha sospeso il provvedimento di convalida del loro trattenimento rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea ascolta articolo La nave Visalli della Guardia costiera, con a bordo i sette migranti che da venerdì scorso si trovavano nel centro di Gjdaer in Albania, è arrivata poco dopo la mezzanotte nel porto di Brindisi (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

I migranti, di origine bengalese ed egiziana, sono stati accompagnati a bordo in un pulmino in una struttura per richiedenti asilo. Il loro rientro in Italia segue la decisione del tribunale di Roma che ha sospeso il provvedimento di convalida del loro trattenimento rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea. (Tiscali Notizie)

Lo scontro tra governo e magistratura sul caso dei migranti in Albania ha superato i confini nazionale ed europei. Elon Musk è intervenuto con un commento in calce a un post su X di Mario Nawfal, in cui si dava conto della decisione delle toghe di sospendere la convalida del trattenimento di sette migranti provenienti dall’Egitto e dal Bangladesh nel centro di Gjader. (il Giornale)

"Credo che sia un tema oggi molto controverso e credo che alla fine una parola decisiva debba arrivare, c'è stato un ricorso alla Corte europea e può darsi che sia quella la sede giusta per definire quello che secondo me è un problema che sarebbe stato meglio non fosse sorto, ma visto che è sorto in qualche modo dobbiamo definirlo". (Tiscali Notizie)

Avanti con i viaggi e controricorsi, la doppia offensiva del governo: “I giudici non ci fermeranno”

La Corte di giustizia europea ha detto chiaramente che alla luce della normativa Ue il giudice ha il dovere, il potere e la responsabilità di decidere se un Paese sia sicuro». Giudice della sezione Protezione internazionale di Torino, per Andrea Natale, i colleghi romani «avrebbero anche potuto limitarsi a disapplicare il decreto come fatto da Ca… (la Repubblica)

Quando il ministero dell’Interno aveva annunciato il ricorso in Cassazione, il 22 ottobre scorso, Matteo Piantedosi, come tutti gli altri colleghi del governo, si era detto fiducioso che i giudici del Palazzo di Piazza Cavour avrebbero dato presto un responso. (La Stampa)

La presidente del Consiglio sapeva, forse addirittura sperava che tutto sarebbe finito in Europ… O così, almeno, sostiene Giorgia Meloni nel giorno in cui i magistrati le impongono una nuova, fragorosa bocciatura. (la Repubblica)