Oropuoche, cos’è (e cosa provoca) il virus sudamericano che è stato trovato a Milano

Un virus d’importazione poco conosciuto, chiamato Oropouche e appartenente alla famiglia delle arbovirosi come la Dengue e il West Nile, è stato diagnosticato nel laboratorio dedicato alle Bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano in due pazienti arrivati dal Brasile e da Cuba. In tutto, i casi diagnosticati finora in Italia sono stati quattro. L’infezione provoca febbre molto alta, dolori articolari e muscolari e rash cutaneo e si trasmette all’uomo attraverso le punture di moscerini o di zanzare (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

La febbre di Oropouche provoca sintomi come mal di testa, febbre alta fino a 40 °C e sintomi influenzali, ma non sembra essere mortale né causare danni gravi all'organismo. Non si trasmette da uomo a uomo e la sua diffusione in Europa è legata ai viaggiatori di ritorno dalle zone infette. (Pazienti.it)

"Forse perché ancora oggi " riflette la professoressa " viviamo ancora in uno stato di allerta perenne, una sorta di Long Covid... Una diagnosi che ha avuto una eco inaspettata. (Virgilio)

E’ il virus Oropouche, patogeno tipico del Sud America: un arbovirosi come la Dengue e il West Nile, che si trasmette tramite una puntura di moscerino o zanzara, ancora non identificata in territorio italiano. (La Repubblica)

Febbre Oropouche: quali sono i sintomi, come si trasmette il virus e quanto è pericoloso

Salgono a quattro i casi di febbre Oropouche riscontrati in Italia. Dopo i due identificati fra maggio e giugno, uno in Veneto e l’altro in Emilia-Romagna, arriva infatti la notizia dei due casi diagnosticati presso l’ospedale Sacco di Milano (WIRED Italia)

Questa malattia è endemica in alcune regioni dell'America Latina, soprattutto in Brasile, ma può verificarsi anche in altre aree tropicali. Negli ultimi giorni sono stati accertati quattro casi in Nord Italia, due in Veneto e due in Lombardia, ma le autorità rassicurano: non sono mai stati individuati casi di trasmissione autoctona. (IL GIORNO)

In Lombardia sono stati segnalati due casi di febbre Oropouche, una malattia tropicale che può essere trasmessa all'uomo attraverso la puntura di una particolare specie di moscerini e di alcune zanzare (Fanpage.it)