«Anche la Russia di Vladimir Putin sieda al tavolo della pace»

Potrebbe aprirsi subito dopo il voto americano il secondo vertice globale per la pace in Centro-Europa. E, questa volta, con la partecipazione della Russia. La notizia è giunta oggi direttamente dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il quale ha incontrato a Kiev i ministri degli Esteri di Lituania e Polonia, Gabrielius Landsbergis e Radosław Tomasz Sikorski. «Abbiamo discusso di molte questioni importanti - ha detto Zelensky parlando alla stampa - il terrorismo in corso in Russia, la necessità di utilizzare armi a lungo raggio contro obiettivi militari sul territorio dello Stato aggressore, l’attuazione degli accordi bilaterali di sicurezza, l’accelerazione dell’adesione alla NATO e all’Unione europea dell’Ucraina. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Mentre a Kiev si attende il sì di Biden all’uso delle armi a lungo raggio in Russia, che dovrebbe arrivare dopo l’incontro con il premier britannico Starmer, dall’altra parte dell’Oceano, a Toronto, scoppia il caso del documentario Russians at War, sospeso per “minacce”. (la Repubblica)

Il presidente ucraino poi ha confermato che presenterà a breve al presidente Usa Joe Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando alla conferenza annuale della Yalta European Strategy a Kiev (Secolo d'Italia)

L’Ucraina si appresta a colpire obiettivi in Russia con gli Storm Shadow, missili da crociera franco britannici con una gittata potenzialmente superiore ai 250 chilometri. Le armi prodotte dalla MBDA possono rappresentare un ‘game changer’ nella fase attuale della guerra e fornire un vantaggio sensibile a Kiev (OglioPoNews)

Guerra, ultime notizie. Seul, non accetteremo possesso armi nucleari da parte di Pyongyang

Lo riferiscono funzionari europei al New York Times. Joe Biden sta per dare all’Ucraina il via libera ad attaccare la Russia con missili a lungo raggio occidentali, a patto che non utilizzi armi fornite dagli Stati Uniti. (Il Fatto Quotidiano)

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha dichiarato che è Vladimir Putin ad aver iniziato la guerra in Ucraina e che quindi può porvi fine in qualsiasi momento. I commenti di Starmer arrivano mentre Stati Uniti e Regno Unito si preparando a dare il via libera all'Ucraina a utilizzare missili Storm Shadow, in parte di fabbricazione britannica, per colpire obiettivi più profondi all'interno della Russia (Euronews Italiano)

Il regime nordcoreano ha pubblicato per la prima volta le immagini relative al suo impianto per l’arricchimento dell’uranio durante una visita al sito del leader Kim Jong Un, che ha chiesto di incrementare il numero delle centrifughe per potenziare il suo arsenale nucleare. (Il Sole 24 ORE)