Cini Boeri è morta oggi a Milano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cini Boeri, lampada per Arteluce, 1968.
Cini Boeri, Casa quadrata, La Maddalena, Sardegna, 1966.
Cini Boeri, divano Serpentone per Arflex, (1971.
Si è spenta oggi all’età di 96 una delle personalità femminili più spiccate e significative della cultura progettuale italiana del secondo dopoguerra: Cini Boeri.
Cini Boeri ci ha raccontato quell’esperienza.
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sposata con il neurologo Renato Boeri (da cui si è poi separata nel 1965) ha avuto tre figli, tutti molto noti nelle relative professioni: Sandro Boeri (giornalista), Stefano Boeri (archistar, ex assessore alla cultura del Comune di Milano e Presidente della Triennale di Milano) e Tito Boeri (economista). (Artribune)
Riproduzione riservata "Architetta, designer attenta ai desideri degli utenti, staffetta partigiana durante la Resistenza, Cini Boeri è stata una protagonista del periodo aureo della creatività milanese e italiana a partire dalla seconda metà del secolo scorso - si legge nel comunicato della famiglia -. (IL GIORNO)
Vediamo allora chi sono i suoi due figli, Sandro e Tito Boeri, cosa fanno nella vita ed altre informazioni su di loro. Nella vita, i due fratelli svolgono professioni assai differenti da quella di Stefano Boeri e dei genitori. (Bigodino.it)
E grande democratica, sempre coinvolta nella vita culturale e politica del Paese. Le sue creazioni hanno lasciato il segno nella storia della produzione del design, dalla poltrona Ghost al divano Strips. (La Repubblica)
Classe 1924, è stata una delle prime donne nel mondo dell’architettura e del design del secolo scorso, ma anche fra quelle con più originalità e pensiero innovativo. Ma non solo: questa grande signora del design e dell’architettura, fu anche staffetta partigiana durante la Resistenza. (Io Donna)
La famiglia lo ha annunciato il 9 settembre all'ANSA tramite un comunicato stampa, dal quale si legge:. . "Architetta, designer attenta ai desideri degli utenti, staffetta partigiana durante la Resistenza, madre di Stefano, Tito e Sandro Boeri, Cini Boeri è stata una protagonista del periodo aureo della creatività milanese e italiana a partire dalla seconda metà del secolo scorso. (Archiportale.com)