Mastelloni, un’arte da ripagare

Mastelloni, un’arte da ripagare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

«Oggi compio settantanove anni e non immaginavo che la vecchiaia, sì adopero questo sostantivo per molti inquietante, sarebbe stata tanto faticosa, con tanti problemi, direi terrorizzante», e dunque il grido di Leopoldo Mastelloni è davvero di quelli che non si possono ignorare. Una richiesta di aiuto non soltanto materiale, ché se un attore di rango senza lavoro è ferita frequente nel corpo soci… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

"Domani entro negli 80, ne compio 79. Ringrazio Dio per la salute e il pubblico per l'affetto. Ma non pensavo che la mia vecchiaia sarebbe stata così. Terrorizzante. Davanti vedo l'abisso. Sono stato cancellato dal teatro, depennato. (Sky Tg24 )

“Le dichiarazioni di Leopoldo Mastelloni sulla sua attuale condizione di fragilità mi hanno molto colpito. In più occasioni, soprattutto a teatro, ho avuto modo di apprezzare il suo valore, il suo talento e la sua poliedricità artistica. (La Repubblica)

Non lavoro e ne avrei bisogno: la piccola pensione non mi basta a pagare affitto e bollette. Davanti vedo l'abisso. (Corriere della Sera)

Lepoldo Mastelloni: «A 79 anni vedo l'abisso e chiedo la legge Bacchelli»

Nonostante la lunga carriera e le collaborazioni importanti, da Mina a Dario Fo e Giuseppe Patroni Griffi, suo mentore, Mastelloni rivelò infatti di vivere con una pensione di 600 euro mensili. (Il Fatto Quotidiano)

Un periodo della sua vita in cui è stato cancellato dal teatro, "depennato", proprio quando ha più bisogno di lavorare. Alle agenzie stampa, alla vigilia del suo compleanno, il 12 luglio 2024, l'attore si è detto "terrorizzato" e che non avrebbe mai immaginato così la sua vecchiaia. (DiLei)

«Non pensavo che la mia vecchiaia sarebbe stata così terrorizzante. Poco prima di compiere 79 anni, Leopoldo Mastelloni si è appellato al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano affinché gli fosse riconosciuto il vitalizio per gli artisti indigenti. (Open)