Idrogeno verde, conta anche la “forma” dell’acqua

Secondo uno studio a cui hanno partecipato il Cnr-Icpf e l’Università di Messina le caratteristiche del liquido incidono sulla produzione. L’efficienza della fotocatalisi può dipendere dalla disposizione dei legami tra le molecole Le caratteristiche dell’acqua possono influenzare l’efficienza complessiva della fotocatalisi e avere, quindi, un impatto significativo sulla quantità di idrogeno prodotta nell’ambito dei processi di produzione del cosiddetto “idrogeno verde”. (Quotidiano di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Con questo obiettivo comune 24 associazioni idrogeno europee lo scorso 14 maggio in occasione del World Hydrogen Forum, organizzato da Hydrogen Europe hanno firmato la Cooperation Charter sull'idrogeno. (Finanza Repubblica)

Network: una mappa per la collaborazione L'idrogeno verde è un vettore energetico promettente e sostenibile, in grado di contribuire significativamente al processo di transizione energetica. (Assolombarda)

Secondo gli esperti del Politecnico di Milano, sarebbe questa la quantità necessaria di molecole verde in grado di soddisfare il fabbisogno annuale in Italia di questi specifici settori. (la Repubblica)

Idrogeno in Veneto, l'esperto Di Noto: «La partita si vince se riusciamo a portare qui i cinesi»

In totale, calcolano i ricercatori del Politecnico di Milano, all'Italia servirebbero 7 milioni e mezzo di tonnellate di idrogeno sostenibile per de-carbonizzare industria e trasporti pesanti, altri 7,7 se si volesse coprire anche il riscaldamento. (TGR Lombardia)

È disponibile online su hydronews.it (nella colonna destra del sito e anche nella sezione ‘Speciali’) il nuovo inserto speciale ‘Infrastrutture per l’idrogeno – Produzione, trasporto, stoccaggio e distribuzione: focus sull’hardware alla base della filiera’. (Hydronews)

Eppure ancora lontana. Sono trascorsi più di due anni da quando, in Veneto Sviluppo, si insediava il Cts, comitato tecnico scientifico di super esperti. (Corriere della Sera)