iPhone 14 e iPhone SE sono spariti dall'Apple Store in Europa, ma è ancora possibile comprarli
L’Unione Europea ha compiuto un passo decisivo verso la standardizzazione tecnologica e la riduzione dei rifiuti elettronici (la cui rottamazione in Italia è adesso ancora più semplce). Dal 28 dicembre, è entrata ufficialmente in vigore la normativa che impone a tutti i dispositivi elettronici venduti nei paesi membri l’adozione del caricabatterie universale con porta USB-C. Le conseguenze non si sono fatte attendere. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
A partire dal 28 dicembre 2024, l’Unione Europea ha introdotto l’obbligo di utilizzare un caricabatterie universale con connettore USB-C per una vasta gamma di dispositivi elettronici. Questa normativa mira a semplificare la vita dei consumatori e a ridurre l’impatto ambientale derivante dai rifiuti elettronici. (varesenews.it)
Addio a qualsiasi porta di ricarica che non sia la USB-C. Il 28 dicembre, infatti, in Europa è una giornata storica per i dispositivi elettronici, che dovranno montare solo prese di questo tipo. E storica è la parola giusta, considerato che sono milioni i device che ogni giorno ricarichiamo. (Rinnovabili)
Da oggi, sabato 28 dicembre 2024, ogni nuovo dispositivo elettronico commercializzato in un Paese dell’Unione europea dovrà essere dotato di una porta di ricarica di tipo Usb-C, che diventa così lo standard unico sul territorio comunitario. (Corriere della Sera)
Questa misura mira a ridurre drasticamente la quantità di rifiuti elettronici prodotti, eliminando migliaia di tonnellate di scarti ogni anno. La nuova normativa europea sul caricatore unico entra ufficialmente in vigore, imponendo che tutti i nuovi device venduti in Europa siano dotati obbligatoriamente di una porta Usb di tipo C. (Today.it)
Apple ha interrotto la vendita degli iPhone SE, degli iPhone 14 e di una nutrita serie di prodotti in Europa. Questa rapida azione, arriva in concomitanza con l'entrata in vigore, nella giornata di ieri, della Direttiva UE 2022/2380, che mira a ridurre i rifiuti elettronici e uniformare gli standard di ricarica adottando l'USB-C. (Tom's Hardware Italia)
Lo standard USB-C è diventato obbligatorio per tutti gli smartphone (e non solo) in Europa. Con la sua entrata in vigore, tutti i dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea saranno obbligati ad adottare la porta di ricarica USB-C. (Telefonino.net)