FRANCIA, MIN.INTERNO: "IDENTIFICATI POSSIBILI AUTORI SABOTAGGIO LINEE TRENI"

Parigi 2024 ora per ora È stato "individuato un certo numero di profili che potrebbero aver commesso" il sabotaggio commesso nella notte tra giovedì e venerdì contro le linee Tgv della Sncf, società ferroviaria nazionale. Lo ha detto il ministro degli Interni francese Gérald Darmanin. "Questi sabotaggi sono stati volontari, molto precisi, estremamente ben mirati", ha spiegato. "È la modalità d'azione tradizionale dell'estrema sinistra", ha continuato. (Sport Mediaset)

Ne parlano anche altri media

Nuovi sabotaggi in Francia dopo quelli che nei giorni scorsi hanno colpito le linee feroviarie ad alta velocità paralizzando buona parte dei Tgv (Train grand vitesse) nel giorno della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. (La Stampa)

La polizia francese ha reso noto che le reti in fibra ottica di diversi operatori in nove dipartimenti sono state sabotate. Olimpiadi di Parigi, attacco alle reti di fibra ottica di Sfr, Free e Netalis (Start Magazine)

E nemmeno i terroristi islamici. I sabotatori che alla vigilia dei Giochi Olimpici hanno incendiato e manomesso importanti centrali di controllo della ferrovie francesi, bloccando il traffico dei TGV di mezza Francia e lasciando a piedi 800mila francesi in partenza per le vacanze, appartengono agli ambienti più radicali dell’ultrasinistra: una galassia in cui si muovono ambientalisti a oltranza, nostalgici dei gilet gialli, anarchici e teppisti nemici del potere costituito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’incubo degli attentati. I treni e ora la fibra ottica. Sabotati centinaia di cavi

La polizia francese ha reso noto che le reti in fibra ottica di diversi operatori in sei dipartimenti sono state sabotate. Parigi non è stata colpita Parigi, cuore dei Giochi Olimpici, non è stata colpita, ha spiegato la stessa fonte, aggiungendo che i dipartimenti interessati sono Bouches-du-Rhône, Aude, Oise, Hérault, Meuse e Drôme. (ilmessaggero.it)

Sembra avere questo in mente il ministro (dimissionario) dell’Interno, Gérald Darmanin, quando dice che «la polizia ha identificato un certo numero di persone che potrebbero essere responsabili. (Corriere della Sera)

È un luglio difficile per i TGV in Francia. Oggi forti temporali hanno causato disagi diffusi a una sezione della rete ferroviaria francese ad alta velocità. Il traffico sulla linea sud-est, che collega Parigi con Marsiglia e Montpellier, sta subendo gravi interruzioni del servizio, comunica l’operatore ferroviario nazionale SNCF. (MeteoWeb)